Mezzocorona, si è spento a 94 anni il farmacista Carlo Zanini
Mezzocorona. Carlo Zanini, forse il più anziano dei farmacisti trentini, è morto. Aveva 94 anni. Uomo tutto d'un pezzo, rigoroso, attento alle esigenze, era figlio di un farmacista di Mezzocorona. La...
Mezzocorona. Carlo Zanini, forse il più anziano dei farmacisti trentini, è morto. Aveva 94 anni. Uomo tutto d'un pezzo, rigoroso, attento alle esigenze, era figlio di un farmacista di Mezzocorona. La sua farmacia è portata avanti già da alcuni anni dai suoi due figli, Gabriella e Paolo. Anche il fratello di Carlo, Marco, era farmacista ma morì proprio alla vigilia della laurea a soli 25 anni.
Carlo Zanini è stato uno dei più importanti farmacisti trentini non solo per la sua attività in proprio, ma anche e soprattutto per essere stato con i colleghi Gadotti, Cainelli, Tamanini e de Maffei uno dei promotori dell'Unifa, il colosso farmaceutico di Ravina che dopo la sua istituzione ha allargato gradatamente il suo raggio d’azione all'Alto Adige, al Veneto ed oltre. Zanini ha avuto anche grande importanza con e per l'Ordine dei Farmacisti. A Mezzocorona la farmacia, pur se gestita dai figli, rimane e rimarrà sempre legata al suo nome anche per una lunga storia troppo complicata da riportare, ma che ha avuto un esito del tutto favorevole a Carlo. Va anche ricordato che Carlo, giovane, aveva fatto il praticantato da Bertagnolli, la farmacia che una volta aveva sede proprio all'angolo di via del Suffragio e via San Marco, farmacia che è stata la fucina di altri farmacisti che da tempo ormai si sono ritirati dalla professione. Il figlio di Carlo, Paolo, è stato presidente dell'Unifarm sostituito poi dal farmacista Paolo Cainelli. Altri figli di Carlo hanno avuto professioni diverse. Il figlio Marco è architetto ed è stato discepolo del grande Ettore Sotsass mentre il figlio Vittorio è laureato in Fisica.
I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 14 e 30 nella sua Mezzocorona partendo dalla chiesa parrocchiale. G.D.B.