Marciapiede sulla via per Ciago: 1 milione 

Vezzano, a settembre 42 posti auto vicino al municipio. Raccolta firme contro i “bolidi” in via Roma


di Enzo Zambaldi


VEZZANO. Un folto pubblico ha partecipato, lunedì scorso, nella sala consigliare di Vezzano, all’assemblea, convocata dalla capofrazione Laura Frizzera, definita dal sindaco di Vallelaghi Gianni Bressan «serata di ascolto di metà legislatura e di informazione degli interventi in opere pubbliche realizzate, in corso e in programma nella frazione di Vezzano».

L’assessore Silvano Beatrici ha informato che i lavori per l’attuazione del parcheggio (42 posti macchina), adiacente al municipio di Vezzano, sono stati ritardati dall’indispensabile variante per il consolidamento del muro perimetrale, che consentirà con l’apertura di una porta l’accesso al municipio. A fine luglio è previsto il completamento del parcheggio (costo 800 mila euro), che sarà a disposizione degli automobilisti a partire dal mese di settembre. Il monumento ai Caduti, vicino all’ingresso del parcheggio, verrà spostato nelle adiacenze della chiesa parrocchiale di Vezzano.

Un altro intervento di rilievo sarà la ristrutturazione dello stesso municipio di Vezzano, compreso anche l’edificio adiacente, (costo un milione e 200 mila euro), che ospiterà tutti gli uffici dei vari servizi comunali. Gli ambulatori medico-infermieristici saranno trasferiti nelle ex scuole primarie di Vezzano, gli archivi in locali ricavati sotto il piazzale della scuola secondaria di primo grado di Vezzano.

Il progetto di allargamento stradale e della realizzazione del marciapiede di via Nanghel a Vezzano (955 mila euro) è definitivo ed ha riottenuto tutti i pareri richiesti. Questa strada che porta a Ciago è molto pericolosa sia per i pedoni che per gli automobilisti e pertanto è considerata dal Comune un’opera prioritaria.

Alcuni interventi del pubblico hanno sottolineato la pericolosità di via Roma, che taglia da nord a sud il paese di Vezzano, percorsa da automobili che, non osservando il limite di velocità dei 30 chilometri orari, sfrecciano a velocità davvero notevole. È in corso la raccolta di firme per evidenziare la problematicità dell’arteria. Il sindaco ha invitato i firmatari «ad un incontro con l’amministrazione comunale per aprire una discussione e ricercare una soluzione condivisa della difficile situazione».

Il vicesindaco Federico Sommadossi ha infine ricordato il recupero del sentiero geologico e dei pozzi glaciali di Vezzano: meta di molti turisti, studiosi e di numerose scolaresche. Nell’area adiacente ai pozzi glaciali e al teatro Valle dei Laghi, in località Lusan; è inoltre in progettazione un percorso con l’inserimento di opere artistiche che rappresentino le bellezze naturali del comune di Vallelaghi: la Paganella, i laghi, la ferrata Pisetta, l’abisso di Lamar…con i relativi pannelli informativi.













Scuola & Ricerca

In primo piano