Lavis, Urban Park in cerca degli ultimi dieci soci
La cooperativa ha organizzato per questa sera un incontro pubblico nel corso del quale presenterà il progetto del parcheggio interrato in piazza del mercato
LAVIS. Questa sera, alle 20.15 nella sala consiliare del municipio di Lavis, la cooperativa Urban Park ha organizzato un incontro pubblico per discutere del futuro di piazza Garibaldi – più conosciuta come “piazza del mercato” – e soprattutto per presentare il nuovo parcheggio interrato.
La cooperativa è nata nei mesi scorsi unendo vari cittadini del paese. Approfittando delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, che consentono di recuperare circa la metà delle spese con le detrazioni, i cittadini si sono organizzati per costruirsi una settantina di garage sotto la piazza. La volontà era di dare una risposta a un problema che si protrae da anni: ovvero la disponibilità di parcheggi in questa zona, in pieno centro storico.
I soci della cooperativa, presieduta da Claudio Civettini, sono tutte persone che vivono a Lavis o che qui hanno un negozio o un’altra attività. Negli ultimi mesi dell’anno, si sono aggiudicati il bando pubblicato dal Comune di Lavis per la costruzione del parcheggio. È il primo passo che poi, terminati i lavori, consentirà all’amministrazione di riqualificare l’intera piazza, modificandone la viabilità. Anche perché sulla piazza si affaccia anche la scuola media.
Una buona parte dei garage sotterranei sono già stati assegnati, ma una decina ancora sono a disposizione per eventuali interessati: ed è questo uno dei motivi per cui è stato organizzato l’incontro di questa sera.
Nel frattempo la cooperativa sta lavorando al progetto definitivo, con l’intento di iniziare i lavori già nei prossimi mesi. Per il 2020 i lavori al parcheggio e alla piazza saranno terminati.
Il progetto prevede una rampa di accesso ai due piani interrati, nella parte est della piazza. Ci sono due percorsi di entrata e uscita pedonali, 20 posti auto e 50 garage al chiuso. (d.e.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.