Lavis, nominati i componenti di 6 commissioni
Lavis. Il consiglio comunale che si è riunito in videoconferenza giovedì scorso ha eletto i componenti di sei commissioni comunali per la consiliatura 2020-2025. Si tratta di organi che svolgono dei...
Lavis. Il consiglio comunale che si è riunito in videoconferenza giovedì scorso ha eletto i componenti di sei commissioni comunali per la consiliatura 2020-2025. Si tratta di organi che svolgono dei compiti molto importanti per il funzionamento della macchina amministrativa, dove sono presenti rappresentanti della maggioranza e della minoranza. Vediamo allora quali sono queste commissioni e chi è stato eletto.
La prima è la commissione per lo Statuto comunale che verifica l'attuazione dello Statuto, formula proposte di revisione e di modifica dello stesso e sopraintende alla stesura di alcuni regolamenti comunali, tra i quali, quelli per la partecipazione e consultazione dei cittadini, la concessione di finanziamenti e contributi, il funzionamento del consiglio comunale. Per quest’organo, di cui fa parte anche il sindaco Andrea Brugnara, sono stati eletti, Valter Bellunato (Pd), Daniele Donati (Patt), Monica Ceccato (Lega), Roberto Piffer (Lavis Civica), Franco Castellan (ViviLavis).
Altra commissione è quella per la toponomastica che propone la denominazione di strade, vie, piazze e in generale di luoghi e strutture pubbliche o aperti al pubblico di pertinenza comunale, nonché di sale, strutture culturali, sociali, ricreative, sportive del Comune. In questo caso, oltre alla presenza del sindaco, sono stati nominati Mimma Vichi (per il Pd), Luigi Piffer (per la Lega), Ruben Chisté (per il Patt), Anna Brugnara (per Vivi Lavis) e Carmela Torneo (per Lavis Civica).
Abbiamo poi la commissione per la redazione del periodico d’informazione “Lavis notizie”, per la quale il sindaco può nominare un suo delegato con funzione di presidente che, come per la precedente consiliatura, sarà il vicesindaco Luca Paolazzi. Per questa commissione sono stati nominati, per la maggioranza Michele Claus e Alessandro Ugolini, per la moniranza Monica Ceccato e Katia Sartori.
Membri della commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento dell’albo dei giudici popolari, che provvede alla tenuta dell'Albo dei giudici popolari, sono stati nominati Roshanthi Nicolò Crystella per la maggioranza e Cristian Gionco per la minoranza.
L’altra commissione oggetto di elezione da parte del consiglio comunale è stata quella elettorale che provvede alla tenuta e alla revisione dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale e alla nomina degli stessi in caso di elezioni. In questo caso sono stati eletti come membri effettivi Caterina Pasolli, Chiara Facchinelli e Luigi Piffer e come supplenti Andrea Fabbro, Isabella Caracristi e Roberto Piffer.
Infine il consiglio di Lavis ha nominato i componenti della commissione per l’assegnazione di alloggi di proprietà comunale, che esprime un parere, come suggerisce il nome stesso, sull’assegnazione degli alloggi comunali (la cui competenza spetta alla giunta) sono stati eletti Isabella Caracristi per la maggioranza e Robert Ivan Abel per la minoranza. R.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA