Lago Santo Cembra «I lavori saranno meno impattanti»
Cembra lisignago. Approvazione all’unanimità da parte della Terza Commissione, presieduta dal consigliere provinciale Ivano Job, per la relazione sul progetto di riqualificazione del Lago Santo – al...
Cembra lisignago. Approvazione all’unanimità da parte della Terza Commissione, presieduta dal consigliere provinciale Ivano Job, per la relazione sul progetto di riqualificazione del Lago Santo – al centro di parecchie polemiche nell’ultimo periodo – in un’ottica di sostenibilità ambientale.
L’organismo riunitosi nella sala Lenzi di Palazzo Trentini, a Trento, ha esaminato ieri mattina la proposta di relazione conclusiva sulla petizione che riguarda la sospensione dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del Lago Santo.
Il progetto iniziale, redatto dallo studio tecnico Amp, prevede un costo di 250 mila euro ed era già stato approvato dalla giunta comunale di Cembra Lisignago, autorizzato dal Servizio bacini montani della Provincia come pure dalla Comunità di Valle. Poi però era arrivata la petizione popolare con 1.352 firme che metteva in evidenza le criticità dell’intervento.
Il presidente Job ha informato i commissari dell’incontro «molto positivo» avvenuto l’altro giorno tra l’amministrazione comunale di Cembra Lisignago e gli uffici provinciali competenti, «a seguito del quale – ha aggiunto – possiamo essere più fiduciosi che i lavori saranno meno impattanti e si svolgeranno nel rispetto del lago».
L’assessore Mario Tonina ha confermato di aver trovato una grande disponibilità sia da parte del sindaco Damiano Zanotelli, sia da parte dei progettisti. «Quando si affrontano i problemi in un certo modo – ha detto Tonina – si riesce sempre a trovare una soluzione».
L’assessore ha quindi voluto ringraziare l’amministrazione comunale per aver colto l’opportunità di un ulteriore dialogo nella direzione della valorizzazione del lago, tenendo conto delle criticità emerse dai firmatari della petizione.
«Il dialogo dovrebbe essere sempre la cifra che caratterizza il confronto tra istituzioni e cittadini» ha sottolineato Lucia Coppola, che ha ringraziato l’assessore Tonina per l’atteggiamento propositivo e il presidente Job che fin dal primo momento ha dimostrato sensibilità sul tema. F.B.