La Sat di Mezzolombardo stavolta ha voltato pagina
Rinnovato quasi completamente il direttivo. Giorgio Roncador probabile presidente. Stasera la camminata da Fai della Paganella a Baita Campedel
MEZZOLOMBARDO. La Sat ha un nuovo direttivo. La sezione della storica organizzazione trentina di amanti della montagna, riunitasi in assemblea nei giorni scorsi, ha preso atto della decisione di buona parte del direttivo in carica di non ricandidarsi e lasciare il posto a nuove leve.
A essere eletti, oltre agli unici due del direttivo uscente che hanno deciso di ricandidarsi e sono stati riconfermati (Loredana Degregori e Andrea Tabarelli), sono stati Giorgio Rossi, Giorgio Roncador, Anna Fiammozzi, Marianna Malfatti, Matteo Marchi e Loris Pisetta. Non hanno ricandidato, terminando così (almeno per il momento) la loro esperienza nel direttivo Sat, il presidente Bruno Gasperetti, Mauro Magagna, Emanuela Tait, Alessandro Ortler, Federico Mattedi e Bruna Cristoforetti. A loro l'assemblea ha riservato un corale affettuoso ringraziamento. «Lascio con la convinzione di aver fatto un buon lavoro – ha detto nella sua relazione Gasperetti - con l’aiuto di persone valide, sempre disponibili al confronto, disposte a lavorare e convinte di fare qualcosa di utile per la comunità. Insomma un direttivo eccezionale. Vorrei ringraziare i numerosi collaboratori esterni al direttivo – ha continuato il presidente uscente - che in questi ultimi anni ci hanno aiutato con le gite, con le manifestazioni, insomma con tutti gli eventi. È solo grazie a loro se tutta la nostra intensa attività è stata possibile”.
Le nuove cariche non sono state ancora stabilite, però voci di corridoio solitamente bene informate danno praticamente per certo quale presidente Giorgio Roncador, che dopo avere recentemente lasciato il suo ruolo di comandante dei vigili del fuoco di Mezzolombardo si troverebbe così a capo di un'altra importante istituzione di volontariato della borgata rotaliana. Si tratta di una sezione forte di quasi 400 soci, una trentina dei quali di Fai della Paganella.
Si volta pagina quindi, nuovi volti e nuova linfa, pur con la consapevolezza che i componenti del direttivo uscenti non mancheranno mai di dare consigli e aiuto quando necessario. Ovvero da subito. Stasera infatti è in programma l'ormai tradizionale manifestazione “Camminando sotto le stelle” da Fai della Paganella (per i più arditi e allenati la partenza sarà da Mezzolombardo) fino a Baita Campedel sul Fausior. Il tendone è pronto, a tutti i partecipanti anche quest'anno verranno offerti cibo e bevande calde. A gestire l'organizzazione saranno “vecchi” e “nuovi” componenti il direttivo, tutti assieme appassionatamente, aiutati dai fondamentali immancabili volontari.
«Noi saremo pronti a partire dalle 18 e 30 – afferma Gasperetti – e avviseremo i partecipanti se sarà necessario salire con le ciaspole». Senza voler essere preveggenti non è difficile affermare che sì, vista la copiosa quantità di neve caduta in questi giorni, la camminata quest'anno sarà una “ciaspolada” in piena regola. Ovvero, per i non trentini, una camminata sulla neve con ai piedi le racchette da neve necessarie per non sprofondare. Per info e chiarimenti sat.mezzolombardo@libero.it o 338 4199866.