La passerella pedonale ai Due Laghi è in arrivo 

Il progetto a Padergnone. Sarà posizionata sul canale di collegamento tra S. Massenza e Toblino, parallela all’attuale ponte viario: sarà pronta a maggio, in tempo per l’estate


Mariano Bosetti.


Padergnone. È ormai in dirittura d’arrivo il completamento dei lavori per la realizzazione della passerella pedonale ai Due Laghi di Padergnone, che sarà posizionata sul canale di collegamento fra i laghi di S. Massenza e quello di Toblino (comune catastale di Calavino) parallela all’attuale ponte viario però ad una distanza di 3 metri, agevolando quindi per i frequentanti del percorso ecologico lungo la sponda occidentale del lago di Toblino il superamento del punto critico di collegamento con una piazzola in fregio alla SS 45 bis in prossimità dell’inizio del nuovo marciapiede in direzione di Padergnone. Il progetto, che è parte integrante dei lavori per lo svincolo di Padergnone (già portati a termine da qualche anno), è stato predisposto dal Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia (progettista e direttore lavori l’ingegner Pravda) e prevede un costo a base di contratto di 226.438,93 euro, assegnato alla ditta “Metalcarpenterie Dalfovo S.r.l.” di Mezzolombardo. La struttura è costituita da una campata unica lunga di 33 metri, realizzata da un cassone unico chiuso in acciaio “corten” verniciato, con una larghezza netta di 3 metri.

L’opera

Nei mesi scorsi l’impresa ha già realizzato le “spalle” in cemento armato a tergo dei muri d’argine del canale di collegamento fra i due laghi, completamente scollegate da essi e fondate su micropali. La passerella, realizzata ed assemblata nello stabilimento, verrà trasportata e varata per intero, presumibilmente in orario notturno, entro la fine di marzo. Quindi considerati i lavori di finitura e i tempi necessari per il completamento dei vari collaudi, si presume la probabile apertura al transito della passerella nel mese di maggio all’inizio della stagione estiva.

Un intervento quanto mai necessario per rendere fruibile la passerella pedonale, che dai 2 Laghi porta i pedoni in completa sicurezza al parco “Cason Ros” di Sarche sul retro del Centro Commerciale. Il percorso pedonale lungo il lago di Toblino era stato realizzato verso la metà degli anni ’90 su richiesta dell’allora Comune di Calavino dal Servizio Ripristino ambientale della Provincia, superando non poche difficoltà tecniche a causa dello spazio ristretto fra la superficie dell’acqua e la statale.

I totem

Alcuni anni più tardi in considerazione dell’importanza scientifica della conca floro-faunistica di Toblino, (oasi mediterranea) si era arricchito il percorso col posizionamento di “totem” per illustrare le numerose specificità animali e vegetali, che popolano l’area e nel contempo si era realizzato da parte dello stesso Comune di Calavino in collaborazione con l’allora Museo di Scienze Naturali di Trento e il Servizio Foreste della Provincia il “Sentiero naturalistico del Monte Oliveto”, che si discosta lateralmente dalla passerella lungo-lago (parte iniziale della Val di Ranzo), completando così il quadro dell’offerta turistico-ambientale della “Conca di Toblino”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza