La musica barocca apre la stagione al teatro di Vezzano
Vezzano. Il teatro Valle dei Laghi di Vezzano, grazie alla collaborazione tra Comuni e Comunità della Valle dei Laghi, apre finalmente al suo pubblico con una nuova stagione teatrale, con grande...
Vezzano. Il teatro Valle dei Laghi di Vezzano, grazie alla collaborazione tra Comuni e Comunità della Valle dei Laghi, apre finalmente al suo pubblico con una nuova stagione teatrale, con grande soddisfazione per tutta la popolazione della zona. La programmazione proposta è stata concordata, tra Comuni e Comunità, nell’ambito della Gestione associata della cultura della Valle dei Laghi. Il gestore del teatro è il Coordinamento Teatrale Trentino, che coinvolgerà l’Associazione Aperion di Vezzano per la gestione delle aperture, della custodia, della pulizia, della sicurezza e dell’assistenza tecnica per il teatro.
Il primo appuntamento della nuova stagione teatrale, che darà il benvenuto al pubblico, è in programma, sabato prossimo, alle 20.45, nel foyer del teatro, con il concerto “Armonie nella natura: l’incontro della musica barocca”, nel corso del quale saranno proposte musiche di Schmelzer, Uccellini, Vivaldi. L’ingresso è libero.
Il 21 dicembre per “Fantasia di Natale” saranno in concerto il Corpo bandistico del Borgo di Vezzano ed il Coro Valle dei Laghi di Padergnone. Gli altri appuntamenti musicali della stagione di spettacoli 2019-2020 sono: il 14 marzo, “Genesi ed evoluzione del canto popolare”, con l’Orchestra Aurona, Estrolirica e il Coro Paganella di Terlago; il 10 maggio, il concerto de “I Filarmonici di Trento” e del chitarrista Lorenzo Bernardi.
Per quanto riguarda la cinematografia, a partire dal 22 dicembre, nelle giornate di sabato e domenica del periodo natalizio, saranno in visione film di successo. Nel 2020 è inoltre in cantiere una rassegna di film d’essai. Il 6 marzo, alle 20.30, verrà proiettato il documentario inedito sulla storia della Valle dei Laghi, frutto di un progetto ideato dalla Commissione culturale della Valle dei Laghi, nell’ambito della Gestione associata della cultura. La serata vedrà in concerto i Cori Cima Verde, Valle dei Laghi e La Gagliarda.
Per la prosa, invece, venerdì 3 gennaio, verrà proposto “Favole al telefono”: un musical per le famiglie.
Gli altri appuntamenti, tutti alle 20.45, propongono: sabato 11 gennaio, “Sancho inseparabile scudiero di Alonso Chisciano detto Don Chisciotte”; venerdì 31 gennaio, per onorare il Giorno della Memoria, “La casa di David” di Renzo Fracalossi. Venerdì 28 febbraio sarà la volta di “”Diversi da chi?”, scritto da Gabriele Biancardi, con musiche dal vivo e due vissuti sul tema della “diversità”. Ed ancora: venerdì 13 marzo, “Tre novelle”, un omaggio a Pirandello; venerdì 3 aprile “6° (sei gradi)” di e con Giobbe Covatta: una nuova produzione sul cambiamento climatico tra comicità e divulgazione scientifica.
A teatro con mamma e papà propone, domenica 26 gennaio “Il mago di Oz”; domenica 16 febbraio, “Pollicino non ha paura dell’orco”. Per “Teatro per le scuole”, nel 2020, sono infine in programma 4 spettacoli prodotti da Fondazione Aida.