valle di cavedine - domani le premiazioni del concorso di prosa 

La fantasia prende la penna: i vincitori

VALLE DI CAVEDINE. Al teatro parrocchiale di Calavino, domani alle 20, sin terrà la premiazione della nona edizione del concorso biennale di prosa “La fantasia prende la penna”. Si tratta di un’impor...



VALLE DI CAVEDINE. Al teatro parrocchiale di Calavino, domani alle 20, sin terrà la premiazione della nona edizione del concorso biennale di prosa “La fantasia prende la penna”. Si tratta di un’importante occasione offerta a coloro che vogliono cimentarsi nella composizione, facilitati dal fatto che il tema libero dà ampio spazio alla fantasia degli autori.

L’iniziativa era partita quasi vent’anni fa con la biblioteca intercomunale Valle di Cavedine e nel 2009, con il varo della Comunità della valle dei Laghi e il trasferimento delle competenze del settore culturale dal comune capofila Calavino alla Gestione associata della cultura di valle, si è delegata anche la regia del concorso di prosa, che si abbina ad anni alterni con il “Concorso di poesia”, promosso inizialmente dalla biblioteca intercomunale della Valle dei Laghi.

Il concorso è un evento che solitamente vede la partecipazione di diverse decine di concorrenti, provenienti da tutto il Trentino, suddivisi in sei sezioni: la prima riservata ai ragazzi delle scuole primarie, la seconda ai lavori di gruppo dei ragazzi di questa fascia d’età, la terza ai ragazzi delle scuole medie inferiori, la quarta riservata ai lavori di gruppo di ragazzi sempre fra gli 11 e i 15 anni, la quinta agli studenti e giovani fino ai 20 anni d’età e l’ultima agli adulti dai 20 anni in su. Potevano partecipare racconti inediti e mai premiati o segnalati in altri concorsi alla data di scadenza del bando. Ogni lavoro è stato consegnato rigorosamente anonimo e contrassegnato da un unico motto riportato in calce ad ogni copia. Gli elaborati sono stati giudicati da un’apposita giuria nominata dalla Commissione intercomunale e presieduta dalla scrittrice Antonia Dalpiaz, che sarà anche la conduttrice dell’evento di domani sera. Nel corso della cerimonia di premiazione, consistente in e-book reader (buoni libro e prodotti locali confezionati in prestigiosi cesti), sono previsti alcuni interventi teatrali e la lettura dei racconti (contenuti solitamente in 4 cartelle dattiloscritte) primi classificati di ogni sezione. È istituito pure un premio speciale per il miglior racconto, ambientato nella valle dei Laghi. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano