valle di cavedine - la mostra in biblioteca  

L’orrore della Shoah tradotto in fumetto

CAVEDINE. Anche quest’anno è intensa l’ attività in valle di Cavedine per la ricorrenza del Giorno della Memoria, con una significativa collaborazione fra la scuola secondaria di primo grado di...



CAVEDINE. Anche quest’anno è intensa l’ attività in valle di Cavedine per la ricorrenza del Giorno della Memoria, con una significativa collaborazione fra la scuola secondaria di primo grado di Cavedine e la biblioteca Valle di Cavedine. Si tratta di una serie di iniziative che s’intersecheranno per qualche settimana al fine di offrire più occasioni di riflessione sulla Shoah.

In questi giorni la biblioteca ospita in tre delle sue sedi la mostra “Il viaggio disegnato a memoria”: un fumetto realizzato da Letizia e Tommaso Depedri insieme a Luigi Penasa che nasce dall’esperienza dei tre artisti a bordo del Treno della memoria. Questo viaggio, organizzato per il Trentino dall’associazione Terra del Fuoco, da più di dieci anni porta ragazzi e adulti a visitare in prima persona i luoghi dell’orrore della Shoah, un vero e proprio progetto educativo e culturale che negli anni ha coinvolto e coinvolge tutt’ora i ragazzi della Valle. Nelle tavole della mostra, a cura di Studio d’Arte Andromeda di Trento, il fumetto diventa un linguaggio che riesce a unire l’orrore del passato con la memoria del presente. Con grande sensibilità i due artisti Letizia e Tommaso Depedri, con la guida e la condivisione dell’artista trentino Luigi Penasa, sono stati in grado di rendere le emozioni e le riflessioni che ha suscitato in loro la visita dei luoghi dell’Olocausto. La mostra è stata inaugurata con un incontro speciale dedicato alle classi terze della scuola media. I ragazzi accompagnati dai loro docenti hanno incontrato Luigi Penasa, che ha cercato di spiegare loro il significato del linguaggio del fumetto anche per la trattazione di tematiche impegnative, facendo rilevare come questo linguaggio recepito spesso come leggero e “giovane” riesca a cogliere e narrare le emozioni e le sensazioni che i giovani provano di fronte all’orrore di questo immane eccidio. La mostra da domani al primo febbraio da Cavedine andrà a Lasino e infine dal 2 all’8 febbraio a Calavino. Domani e martedì sera le classi della scuola media presenteranno al teatro parrocchiale di Cavedine uno spettacolo sul tema della “Shoah” con canti e letture della scrittrice Liliana Millu (“Il fumo di Birkenau”) e dello scrittore Nedo Fiano, già ospite a Cavedine diversi anni fa. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano