Kikko da Molveno a Cima Tosa e ritorno in 3 ore e 4 minuti 

È record. Grande festa ieri per l’impresa di Federico Nicolini, campione di corsa in montagna «Un’emozione incredibile». Papà Franco: «Un modo di vivere le alte quote libero e veloce»


Rosario Fichera


Molveno. Federico (Kikko) Nicolini è entrato nella storia: ieri mattina, partendo dal centro di Molveno ha raggiunto, correndo, Cima Tosa, impiegando andata e ritorno appena 3 ore e 4 minuti. Un record! Grandissima la felicità dell’atleta di Molveno, già campione del mondo juniores di sci alpinismo, punta di diamante senior della Nazionale italiana di questo sport, campione di corsa in montagna, figlio del celebre alpinista, Franco, che insieme alla famiglia gestisce il rifugio Pedrotti. «Non mi sarei mai aspettato questo risultato – ha commentato Kikko -. Quando sono arrivato al rifugio Pedrotti mi sentivo bene e allora ho capito che potevo farcela, ma giunto in cima alla Tosa sapere di avere impiegato meno di due ore è stata un’emozione incredibile. Dedico questo record alla mia famiglia, a tutti coloro che lavorano al rifugio, a chi mi è stato d’aiuto come appoggio in questa giornata super».

Grande soddisfazione in casa Nicolini, a cominciare dal papà Franco: «Sono molto contento che tra i giovani che praticano la corsa in montagna si stia affermando sempre di più questo modo di vivere le alte quote che, sin da piccolo, considero “libero e veloce”. Mi fa chiaramente piacere che tra loro ci sia mio figlio e che abbia realizzato il record che ho provato anche io, circa dieci anni fa, di cui però all’epoca non ho parlato perché i tempi non erano maturi e avevo la preoccupazione d’innescare troppo polemiche legate al tema della velocità in montagna. Adesso i tempi sono finalmente arrivati e sono contento di come questi ragazzi vivano la montagna».

Quando Kikko è giunto al traguardo e lo speaker ha annunciato il tempo realizzato, a Molveno si è diffuso l’eco di un grande applauso. «Siamo orgogliosissimi per questo super risultato – ha evidenziato il presidente di Molveno Holiday, Alessandro Bettega -. Kikko Nicolini è un ragazzo e un atleta che rappresenta il nostro paese e soprattutto la faccia pulita dello sport, impegnandosi con allenamenti duri e sempre al top. E lo fa in un ambiente naturale, come quello di Molveno che con il lago e le Dolomiti di Brenta, offre occasioni uniche per la pratica di questo sport».















Scuola & Ricerca

In primo piano