In Rotaliana da 30 anni Cosma è sinonimo di carpenteria
MEZZOLOMBARDO. La carpenteria metallica Cosma festeggia trent'anni di attività con una festa ad inviti che si svolgerà questa sera nel capannone in via Trento. Correva, infatti, l'anno 1989 quando...
MEZZOLOMBARDO. La carpenteria metallica Cosma festeggia trent'anni di attività con una festa ad inviti che si svolgerà questa sera nel capannone in via Trento. Correva, infatti, l'anno 1989 quando Arturo Dalla Torre, carpentiere meccanico titolare di una ditta individuale che aveva sede a Castelletto di Ton, costituì assieme al genero Carlo Sicher, marito della figlia Miriam, la Cosma, acronimo di Costruzioni oleodinamiche speciali macchine agricole. I trent'anni di attività che vengono festeggiati fanno in realtà parte di un percorso ben più lungo le cui radici affondano parecchio indietro nel tempo.
La famiglia Dalla Torre ha la vocazione per l’imprenditorialità artigiana fin dal 1800 quando Eugenio costruiva mobili in legno intarsiato stile Vienna, tuttora ricercati e apprezzati. Giuseppe, suo figlio, era specializzato nella lavorazione del ferro. Arturo inizia la sua carriera nel 1966 con una ditta di riparazione di autovetture e macchine agricole. In seguito amplia l'attività con la produzione di macchinari destinati alle ditte di consolidamento rocce. La forza di questa piccola officina era la capacità inventiva del titolare, che sapeva rispondere alle esigenze dei committenti inventando di sana pianta macchinari specifici non ancora esistenti sul mercato. Dopo una vita di lavoro da qualche anno lui si gode la sua meritata pensione, anche se ogni tanto la sua capatina in azienda la fa ancora.
A portare avanti l'attività ci sono adesso la figlia Miriam, “promossa” da impiegata a titolare in società con il marito Carlo e i due figli Michael (classe 1989) e Kevin (1996). Lo spirito aziendale non è mai cambiato: rispondere alle esigenze particolari dei clienti partendo da un'idea per arrivare al prodotto finito. Le commesse arrivano perlopiù da ditte trentine ma con destinazioni finali anche internazionali. Lavori usciti dall'officina di via Trento sono arrivati anche in Libano e in Kazakistan. Oltre ai quattro titolari, in azienda lavorano tre collaboratori. Un team affiatato e vincente. Spirito di squadra, professionalità e lavorazione artigianale: questi sono i tre valori che permettono alla Cosma di realizzare prodotti unici e di grande precisione.
La Cosma è una delle aziende sponsor dell'Aquila Basket e Miriam Dalla Torre è presidente della Rotaliana Basket. Ma non basta: Miriam è anche l'unico vigile del fuoco donna del corpo dei vigili del fuoco volontari di Mezzolombardo. Passione quest'ultima trasmessale dal figlio Michael che la passione per i vigili del fuoco ce l'ha nel sangue e la caserma di via Trento (peraltro a poche decine di metri dalla sede della Cosma) ha iniziato a frequentarla da giovanissimo come allievo. “Sin da piccolino afferma mamma Miriam - quando vedeva passare le vetture rosse dei vigili del fuoco andava in visibilio”. Anche il “cucciolo” (si fa per dire) di casa Sicher è impegnato nel sociale quale componente il direttivo dell'associazione culturale giovanile The Middle. Le passioni di papà Carlo sono la famiglia, il lavoro e nel tempo libero girovagare in sella alla sua amata moto, da solo o in compagnia dei sui amici dell'associazione Motor Coret di Coredo.