In mostra le opere d’arte  donate alla Protezione civile 

Roveré della luna. Domani, dalle 18 in poi, più di 90 opere saranno esposte nella nuova galleria “Kunst-Grenzen-Arte di frontiera”. Sono i dipinti che più di 80 artisti avevano donato per una...



Roveré della luna. Domani, dalle 18 in poi, più di 90 opere saranno esposte nella nuova galleria “Kunst-Grenzen-Arte di frontiera”. Sono i dipinti che più di 80 artisti avevano donato per una raccolta fondi a favore della Protezione civile, attraverso un bonifico. Il denaro verrà simbolicamente consegnato ad un rappresentante della Protezione civile e verranno consegnate le opere acquisite dagli autori presenti.

La mostra apre ufficialmente l’attività dell’associazione culturale Kunst-Grenzen, dato che l’inaugurazione era stata bloccata dall’emergenza Coronavirus. Questa occasione darà ancora modo ai visitatori di far propria un’opera, basterà che provvedano a depositare sul conto corrente della Protezione civile la cifra minima di 100 euro. Gentile Polo e Claudio Cavalieri, fra i fondatori dell’attività, hanno già cominciato l’allestimento e a preparare per un buffet che sarà offerto ai presenti. Naturalmente saranno rispettate tutte le norme, con il distanziamento dei presenti in sala e al tavolo. Inoltre Francesca Lilith Miceli terrà una performance artistica. L’associazione Kunst Grenzen è nata per favorire gli incontri artistici e il dialogo culturale mettendo a disposizione una galleria e l'esperienza degli artisti fondatori e di altri esperti. Spiega Polo: «Grenzen, in tedesco, significa: “confini/frontiere”, ma le radici della parola svelano anche il suffisso “zen” che invita a meditare/riflettere, mentre “gren” significa ramo, che nell'arte medievale era simbolo della “logica” e della “rinascita”. Dunque Grenzen sono i confini su cui riflettere e superare con la logica, per la rinascita dell’individuo, della società, della cultura, in un luogo in cui scambiarsi esperienze».

Kunst Grenzen/Arte di Frontiera si propone quindi come un’associazione artistica e di promozione sociale, senza fini di lucro. La prima iniziativa è stata proprio la raccolta benefica durante l’emergenza Covid-19, ma per giugno sono in programma altre due attività: venerdì 26, alle 18, ci sarà la presentazione del libro di Vito Nobile “Le ombre di Michelle” e sabato 27, dalle 15 alle 17.30, si terrà “YoArte - Laboratori per bambini di arte in movimento” per bambini dai 5 ai 10 anni con un laboratorio artistico di serigrafia, cianotipia, creazione di mandala con materiale del bosco e disegno su tessuto ed esercizi e giochi yoga. La galleria si trova in via Villotta 7/A, tutti sono invitati alla mostra. A.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano