Imis Mezzolombardo, tutto come nel 2017

MEZZOLOMBARDO. Nel consiglio comunale di lunedì si è parlato di Imis. Il sindaco ha annunciato che le aliquote, detrazioni e deduzioni 2018 non variano rispetto al 2017. Nessun aumento, dunque,...



MEZZOLOMBARDO. Nel consiglio comunale di lunedì si è parlato di Imis. Il sindaco ha annunciato che le aliquote, detrazioni e deduzioni 2018 non variano rispetto al 2017. Nessun aumento, dunque, peserà sui cittadini, eppure il rappresentante di “Mezzolombardo Partecipa”, dopo aver chiesto delucidazioni, al momento del voto si è astenuto. “La mia contrarietà è giustificata dal fatto che ritengo alcune scelte peggiorative rispetto a quelle definite da altri Comuni limitrofi” spiega Konrad Vedovelli. La detrazione di imposta sull'abitazione principale è di 386 euro a Mezzolombardo, in altri Comuni è a 416 euro. L'aliquota dello 0,30% sulle abitazioni principali date in comodato gratuito è applicata solo ai parenti in linea diretta entro il primo grado (genitori - figli) e non anche di secondo grado (nonni-nipoti) come accade in altri Comuni. Il versamento viene richiesto in due rate, in giugno e dicembre, mentre in altri Comuni solo in dicembre. “È vero che due rate implicano importi più bassi, ma pagare tutto sei mesi dopo mi pare una soluzione migliore” ritiene Vedovelli, mentre il sindaco Girardi ha espresso l’opinione che due rate siano più gradite, come gli risulta da numerose dichiarazioni di cittadini. Vedovelli ha anche chiesto come mai fossero applicate due distinte aliquote per fabbricati strumentali all'attività agricola con rendite diverse. Il sindaco ha giustificato il tutto spiegando che non c’è copertura finanziaria per attivare scelte diverse e che l’ammanco sarebbe troppo rilevante e non coperto da integrazioni provinciali, cosa che porterebbe il Comune a registrare una mancanza di entrate che lo metterebbe in difficoltà.

Sull’Imis solo Vedovelli si è astenuto e gli importi definiti dalla giunta sono stati votati con alzata di mano da tutti i presenti nel consiglio. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano