Il pranzo lo fa la Confraternita del Sguazet
Albiano. La Serata Oktoberfest de Albian con cena e festa per 400 coscritti delle classi fino al 2001 (nella foto), ha dato il via alla tre giorni della “Castagnada Biana”. Giovani e meno giovani,...
Albiano. La Serata Oktoberfest de Albian con cena e festa per 400 coscritti delle classi fino al 2001 (nella foto), ha dato il via alla tre giorni della “Castagnada Biana”. Giovani e meno giovani, con larga partecipazione di coscritte, provenienti oltre che da Albiano dalle valli limitrofe, hanno affollato in allegria il tendone, allestito nel piazzale dell’oratorio, per l’aperitivo di benvenuto accompagnato dalla musica del complesso “Die Schweinhaxen”, che ha poi allietato anche il resto della serata.
Organizzata dal Corpo Bandistico del presidente Diego Ravanelli e dai componenti il direttivo, bandisti compresi, la manifestazione ha riscosso, come nelle precedenti edizioni, un vero successo. La cena si è aperta con un antipasto alla trentina ed è proseguita con polenta e spezzatino, fasoi en bronzon, strudel. Spettacolare la panoramica del tendone con questo “ristorante” eccezionale, nel quale risaltavano, specie tra i rappresentanti delle classi più giovani, i costumi, le magliette con le scritte originali e cappelli. Gran lavoro per le cucine, gestite da numerosi volontari. Oggi, dopo un sabato intenso culminato con la Passeggiata gastronomica nelle vie del paese, gestita dal comitato “El castegnar”, è in programma alle 12.30 il pranzo con la Confraternita Sguazet. Nel pomeriggio musica e divertimento con il gruppo Königsbreger Musikanten, e in serata musica e ballo con “No Autograph Today”, con la possibilità di gustare i piatti del menù o i marroni di Albiano, gustose caldarroste innaffiate da vin brulé, birra e altre bevande. F.V.