Il corso tecnico economico favorisce l’accesso al lavoro
La ricerca di “Eudoscopio”. L’Istituto superiore Martino Martini è stato premiato per il 2° anno dal sito specialistico. La dirigente Rossi: «Premia i nostri sforzi nell’orientare i ragazzi»
Mezzolombardo. La dirigente dell’Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo, Tiziana Rossi, qualche sera fa ha presentato in dettaglio corsi e programmi di studio, per gli studenti che con il nuovo anno dovranno scegliere la scuola da fare dopo la terza media. È stata anche l’occasione, prontamente colta dalla dirigente davanti ad un’affollata aula magna, per comunicare che la scuola superiore di Mezzolombardo si è aggiudicata la prima posizione sul sito “Eduscopio”, per il secondo anno di seguito.
In sintesi, si tratta di uno studio statistico facente capo alla fondazione Agnelli, dedicato all’andamento delle scuole superiori italiane. In particolare mostrando una serie di dati generali, come gli studenti che dopo il diploma trovano un lavoro nel proprio ambito di studio. Statistiche utili anche alle famiglie, per avere un’idea di massima sul tipo di scuola che i figli andranno a frequentare. Con un indice del 79%, l’istituto di Mezzolombardo risulta avere il corso tecnico economico migliore del Trentino, per tasso di occupazione nel mondo del lavoro dopo il diploma.
«Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che sicuramente va ha premiare gli sforzi fatti nell’orientare gli studenti verso la scelta successiva - dice la dirigente Tiziana Rossi -. Mi preme evidenziare anche il grande lavoro, svolto ogni anno, dell’alternanza scuola-lavoro».
Decine i possibili studenti dell’istituto di Mezzolombardo, accompagnati dalle famiglie, interessati a conoscere e capire l’offerta dei percorsi formativi offerti. Dagli indirizzi sportivi, che prevedono un test d’ingresso, ai corsi più classici di scienze applicate ed economico sociale. Fino ad arrivare al liceo scientifico “los4” (scienze applicate in quattro anni), provvisto di test d’ingresso, e ad indirizzi tecnici unici nel loro genere: “conduzione del mezzo aereo” e “logistica e trasporti”.
Insomma, diverse proposte molto professionalizzanti, che verranno presentate anche domani allo studentato Nest di Trento e nei venerdì 6 dicembre e 17 gennaio, ancora nell’aula magna dell’istituto Martino Martini.
Ma la scelta su cosa fare da grandi, spetta soltanto ai giovani studenti. D.B.