Il coro degli alunni canta per Natale insieme alla banda

Calavino. Anche in conseguenza della serata di pioggia battente non ci si attendeva una grossa partecipazione di pubblico alla tradizionale manifestazione natalizia del Corpo bandistico di Calavino,...



Calavino. Anche in conseguenza della serata di pioggia battente non ci si attendeva una grossa partecipazione di pubblico alla tradizionale manifestazione natalizia del Corpo bandistico di Calavino, organizzata in collaborazione con la scuola primaria, il Coro Lagolo e la Filo San Genesio. Eppure, con largo anticipo sull’inizio del programma, la capiente platea era occupata in ogni ordine di posti.

Mattatori della serata sono stati il maestro Simone Daves e il giovane presidente Federico Bortoli, un binomio che riesce ad accattivarsi la simpatia sia del pubblico che dei numerosi giovani che affollano le fila del Corpo Bandistico assicurando il fondamentale ricambio generazionale che consente la continuità del sodalizio: nel 2019 ben 4 “new entry” con Emma, Maggie, Maria e Tommaso; non da meno qualche adulto (Lorena) che è stato attratto alla musica concertistica dal figlio bandista.

La serata è servita non solo a gratificare l’impegno dei bandisti per il raggiungimento di qualche traguardo importante (quest’anno è stata premiata Martina Bosetti, entrata giovanissima a far parte della Banda, per i 10 anni di attività), ma anche per fare un resoconto dell’attività 2019, che è stata ricca di impegni e soddisfazioni per tutti.

Sicuramente il fiore all’occhiello è stata l’edizione estiva di “Music Village”, tenutasi nell’ultima settimana di agosto alla Casa della Musica di Calavino con la partecipazione di una cinquantina di ragazzi, provenienti dai paesi della Valle dei Laghi.

Ma tornando alla manifestazione, oltre al concerto della banda, è stato molto applaudito anche il repertorio natalizio arricchito dal canto degli alunni della scuola primaria di Calavino (guidati sempre dal maestro Simone); altrettanto significativa l’esibizione del Coro Lagolo sotto la direzione della nuova maestra Isabella Pisoni. Gran finale con il canto natalizio “Tu scendi dalle stelle” da parte di tutti i protagonisti della serata ed anche del pubblico. M.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano