«I rapporti personali? Fondamentali negli affari»
Il giovane imprenditore di Mezzocorona. Laureato in marketing a Milano, 22 anni, Denny Calovi organizza eventi aziendali, che possono essere un’occasione per aumentare le vendite
Mezzocorona. Può sembrare strano, ma non è detto che il lavoro del futuro debba limitarsi solo alle nuove tecnologie. Anzi, possono essere proprio i giovani a voler riscoprire le relazioni personali, anche nel mondo degli affari. Ne è convinto Denny Calovi, di soli 22 anni, conosciuto in zona anche perché è il presidente del neonato Comitato giovani di Mezzocorona. In un contesto di crisi generale e di disoccupazione, sta provando a inventarsi un lavoro come organizzatore di eventi. All’apparenza non è nulla di nuovo. Ma quello che lo caratterizza è proprio questo suo approccio, con il quale si è messo ora alla caccia di clienti, cercando di convincere le aziende della zona. Contro ogni pregiudizio che ritrae i giovani come schizzinosi e incapaci di costruirsi la propria strada. Lui ci sta provando, mettendo a rischio un proprio investimento.
Con lo sguardo al futuro
L’investimento Denny Calovi lo ha fatto completamente con risorse proprie, guadagnate in quasi due anni come organizzatore di eventi per i giovani.
«Dopo essermi laureato in marketing a Milano, ho deciso di smetterla con gran parte degli eventi che organizzavo per i giovani. L’ho fatto perché penso che quella possa essere un’occupazione solo temporanea: non mi ci vedo a 45 anni ad organizzare eventi per ragazzini – dice Calovi –. Ora ho aperto una società che si occupa invece di eventi aziendali. Solo che il mio intento è di superare l’idea che queste siano solo delle occasioni per fare una festa, organizzando ad esempio la cena di Natale».
«La mia idea - prosegue il giovane imprenditore di Mezzocorona - è invece di utilizzare gli eventi come strumento di marketing, per aumentare le vendite e far incontrare nuovi clienti. Oggi, con le nuove tecnologie, si pensa che per farsi pubblicità sia sufficiente essere su Facebook o su Instagram. Così si sta perdendo la capacità di relazionarsi: io penso invece che i rapporti di persona siano ancora fondamentali, soprattutto in economia. Perché è solo dopo un incontro di persona che si ottengono i risultati».
Inventarsi un lavoro
Ma, al di là degli aspetti più puntuali di questa attività, l’aspetto forse più interessante è l’idea di inventarsi un lavoro, aprendo un’azienda a vent’anni: «Alla base deve esserci una forte ambizione e la voglia di mettesi in gioco. E di conseguenza anche la voglia di ottenere dei risultati – dice Calovi –. Ci sono miei coetanei che preferiscono cercare la stabilità, ed è normale. Io invece ho preso un’altra direzione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.