I pupazzi in legno di Gottardi animano fiabe e leggende
San michele all’adige. Anche il Museo degli Usi e Costumi è chiuso fisicamente da due mesi, ma non la sua pagina Facebook, utilizzata mercoledì scorso da Luciano Gottardi per portare in scena “Fiabe...
San michele all’adige. Anche il Museo degli Usi e Costumi è chiuso fisicamente da due mesi, ma non la sua pagina Facebook, utilizzata mercoledì scorso da Luciano Gottardi per portare in scena “Fiabe e leggende delle Dolomiti”. Lo spettacolo, ambientato all'interno della segheria del Museo e ancora visibile, mette in scena alcune storie tratte da fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica, tra cui “Il Fuso d’Oro”, “La bestia ridicola”, “Pasqualino e Giacometo”, “Salvanèl e la pastora”. «Un’originale proposta di animazione teatrale - scrive il Museo - per riscoprire le leggende della tradizione alpina».
I pupazzi, protagonisti delle storie, sono in legno e ispirati alle figure della narrativa popolare alpina. Li anima a vista il narratore, la cui voce guida lo spettatore in un bellissimo itinerario in compagnia dei personaggi che popolano montagne, boschi e vallate trentine. «Questo è un primo piccolo ma importante segno di ripresa e di attenzione per il pubblico - scrivono ancora dal Museo di San Michele all’Adige -, mai interrotta grazie ai canali social, nell'attesa di riaprire presto le porte a tutti». D.B.