I cori di Lasino e Calavino estasiati dai 1000 presepi di Ossana

Calavino. E’ stato veramente un successo la proposta portata avanti dai cori parrocchiali di Calavino e Lasino di visitare “Il borgo dei 1000 presepi di Ossana”, innanzitutto per la massiccia...



Calavino. E’ stato veramente un successo la proposta portata avanti dai cori parrocchiali di Calavino e Lasino di visitare “Il borgo dei 1000 presepi di Ossana”, innanzitutto per la massiccia adesione di iscrizioni aperte a cantori e simpatizzanti, che in pochi giorni hanno esaurito i 60 posti a disposizione (anzi purtroppo si è dovuto dire di no ad una ventina di ulteriori richieste) e poi, nonostante l’aria frizzantina, per la magnifica giornata di sole, che ha permesso di scoprire nella straordinaria coreografia degli avvolti del paese solandro la miriade di rappresentazioni della natività cristiana in parte provenienti anche dall’estero (i 100 presepi dal Venezuela).

L’organizzatore Renzo Bortoli non ha trascurato nulla per rendere la trasferta più agevole anche alle persone anziane e pure per organizzare il pranzo; infatti ha preso contatti con un excompaesano di Calavino Armando Santoni, che è proprietario nelle vicinanze di Ossana dell’albergo omonimo, che coronato come la classica ciliegina sulla torta la gita; è stato infatti un modo per trascorrere in compagnia di Armando alcune ore fra un “te ricordit” e l’altro.

La collaborazione fra i due cori è nata diversi anni fa allorché le 2 parrocchie, causa la carenza di sacerdoti, sono state affidate ad un solo sacerdote ed ha portato anche ad un aiuto reciproco in occasione di cerimonie religiose significative in particolare delle sagre paesane, anche perché purtroppo il ricambio generazionale dei cori parrocchiali diventa, salvo eccezioni, piuttosto difficoltoso per la scarsa attrazione giovanile verso questo tipo impegno musicale-associativo. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano