I 10mila chilometri in bici di de Bertolini
Domani a Vezzano il primo di tre appuntamenti proposti per questa settimana da “Mese Montagna”
VEZZANO. “Mese Montagna… esperienze che lasciano una traccia”, organizzata dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dal Comune di Vallelaghi, in collaborazione con la Comunità della Valle dei Laghi, la Provincia, il Gs Fraveggio, la Sat Valle dei Laghi, il Bim Sarca, Mincio, Garda, l’Istituto comprensivo Valle dei Laghi - Dro, propone questa settimana tre stimolanti appuntamenti. Il primo, domani sera alle 20.45 nell’aula magna del Polo scolastico di Vezzano, è con Alessandro de Bertolini che parlerà dei “10 mila Km in bicicletta”: la sua traversata del Nord America con tenda e sacco a pelo. Un viaggio dall’oceano Pacifico all’oceano Artico attraverso i parchi degli Stati Uniti, i deserti e le praterie dell’Ovest, le salite delle Rocky Mountains, i silenzi del Canada e le infinite solitudini delle terre dell’Alaska.
Venerdì invece, alle 20.45, nella palestra del Polo scolastico, Denis Urubko ed Elisabeth Revol esporranno “Himalaya Light. Dalle Alpi alle Ande, alle vette più alte”. Elisabeth è stata la prima donna ad aver conquistato in solitaria e senza ossigeno il Broad Peak, il Gasherbrum I e il Gasherbrum II. Denis nel 2009 ha concluso la salita di tutti i 14 ottomila senza l’uso di ossigeno.
Il terzo appuntamento è in programma per domenica 18 novembre: alle 9, prenderà il via da Vezzano “Sentiero 618”: una gara di corsa in montagna a staffette con due atleti, organizzata dal Gs Fraveggio. Biglietti di ingresso: 5 euro per l’incontro del 14 novembre, 7 euro per quello del 16. (e.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.