Fine settimana dedicato al buon vivere
GRUMES . Entra nel vivo il weekend di “Grumes Cittaslow”, la vetrina del buon vivere che anima in questi giorni il paesino dell’alta val di Cembra. Ieri c’è stato una sorta di antipasto con la...
GRUMES . Entra nel vivo il weekend di “Grumes Cittaslow”, la vetrina del buon vivere che anima in questi giorni il paesino dell’alta val di Cembra. Ieri c’è stato una sorta di antipasto con la presentazione del libro di Andrea Segrè. Questa mattina apre la mostra mercato in piazza Municipio, visitabile poi oggi dalle 10 alle 19 e domani dalle 10 alle 17.
È un mercatino con prodotti enogastronomici locali (vini, formaggi, salumi, dolci, infusi, sciroppi, verdura e miele) e provenienti da altre “Cittaslow” (olii, conserve, grani antichi, arrosticini, formaggi di pecora e porchetta). Ci saranno prodotti realizzati a mano da artigiani e hobbisti, con anche stand che presentano i progetti delle associazioni locali e della comunità. Grumes è la città più piccola al mondo ad aver aderito a “Cittaslow”, una rete che riunisce tutte le comunità del buon vivere. Il festival di questi giorni mette in mostra tutto ciò che qui si fa per seguire questa filosofia.
Così per esempio oggi e domani, dalle 10 alle 20, si può percorrere il “percorso sensoriale”, a piedi nudi su diversi tipi di materiali naturali. Dalle 10 alle 19 visitare la mostra “Vitigni migandi” alla sala “le are” in via Nogare. Alle 10.30 appuntamento con “Energia dal bosco”: una visita guidata all’impianto a biomassa e di quello alimentato a cippato, con appuntamento sopra bivio dei masi. Alle 11.30 degustazione all’Aperigreen. Alle 14.30 visita al “sentiero dei vecchi mestieri”, con escursione in partenza dall’ostello di Grumes. Alle 16.30 allo “spazio mamme” di piazza municipio si parlerà di come “portare i bimbi”, in fascio o in marsupio. Alle 18 la pizzata di Grumes al centro servizi “Le Fontanelle” e alle 21 concerto dei “Malegria primos estilo”.
Domani il festival continua con tanti altri eventi e la riapertura del mercato. (d.e.)