Fai, festa per le attività estive in oratorio

FAI DELLA PAGANELLA. Con una grande festa che ha coinvolto quasi tutto il paese, si è dato il via recentemente al programma di attività dell’oratorio di Fai della Paganella, organizzate dall’associaz...



FAI DELLA PAGANELLA. Con una grande festa che ha coinvolto quasi tutto il paese, si è dato il via recentemente al programma di attività dell’oratorio di Fai della Paganella, organizzate dall’associazione laica di volontariato, “Fai Oratorio”, creata da 28 soci fondatori. Alla festa hanno partecipato gli oltre 40 bambini già iscritti all’oratorio, ma anche ragazzi delle scuole superiori in veste di animatori, genitori e nonni, numerose autorità, tra cui, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco Gabriele Tonidandel. La nuova associazione si è posta l’obiettivo di coinvolgere nel tempo, con un programma ricco d’iniziative, non solo i più giovani, ma anche le diverse fasce della popolazione, facendo diventare l’oratorio, dove si trova pure la canonica, un punto d’incontro e di aggregazione per il paese. Per l’organizzazione delle attività di questa struttura, inaugurata lo scorso anno dall’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, con un grande evento coordinato dal parroco don Augusto Angeli, “Fai Oratorio” ha aderito, a sua volta, a “Noi Associazione”, ente di promozione sociale che opera a livello nazionale a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell'oratorio.

Il direttivo della nuova associazione è composto da dieci membri, rispettivamente, il presidente Francesco Coco e i consiglieri Maria Vittoria Mottes, Paola dell’Imperio, Liliana Romeri, Angela Lafratta, Manuela Caset, Daniela Pallanch, Giulia Giannoccaro, Fortunata Nicolussi e Giuseppina Astengo.

Diverse le iniziative messe in campo per i mesi estivi, dalle attività d’intrattenimento per i più piccoli, al mini coro, dal laboratorio per la riparazione delle biciclette, alle notti in baita per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, quest’ultimi coinvolti come animatori. In futuro s’inizierà anche con le proposte per le neo mamme e per gli anziani, il tutto, facendo i conti con l’attuale limitata disponibilità finanziaria, in attesa anche dei possibili aiuti da parte del Comune che potrà intervenire, così come previsto dalle normative vigenti, solo dopo un anno dalla costituzione del sodalizio. Per la festa, “Fai Oratorio” ha potuto contare sul sostegno di diversi operatori economici locali, tra cui la Famiglia Cooperativa e Conad, ma soprattutto sull’entusiasmo dei bambini delle scuole materne e di primo grado, autori anche di un “concorso” interno per la creazione del logo della stessa associazione. (r.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano