Albiano 

Erna Pisetta oggi onora le vittime del Covid 19

Albiano. Oggi alle 12 la sindaco Erna Pisetta sarà davanti al Monumento ai Caduti per onorare le vittime della pandemia da Covid 19. Pisetta osserverà un minuto di silenzio dopo il suono delle...



Albiano. Oggi alle 12 la sindaco Erna Pisetta sarà davanti al Monumento ai Caduti per onorare le vittime della pandemia da Covid 19. Pisetta osserverà un minuto di silenzio dopo il suono delle campane, unita ai sindaci di tutta Italia. Seguirà l’esecuzione del “Silenzio”. «Vi chiedo cortesemente – continua la sindaca – di condividere con me dalle vostre case questa cerimonia. Saremo così uniti nel pensiero, per trasmettere la vicinanza di Albiano a tutte le comunità italiane, a tutte le famiglie provate dalla perdita dei loro cari. Spero che questa unione di nobili sentimenti, trasmetta la forza necessaria a tutti gli operatori sanitari chiamati in prima persona ad agire responsabilmente e con sacrificio, sempre sorretti dall’amore per il prossimo. Ringrazio ancora per la serietà con la quale state affrontando la quotidianità». F.V.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.