Da casa tutti possono cantare la Costituzione

Terlago. In questo momento in cui il volersi bene significa stare lontano uno dall’altro, cade la ricorrenza del 25 aprile, la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Con l’occasione è...



Terlago. In questo momento in cui il volersi bene significa stare lontano uno dall’altro, cade la ricorrenza del 25 aprile, la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Con l’occasione è nato grazie ad un’artista trentina - attualmente in Francia - un progetto di video d'arte partecipata dal titolo “Inno costituzionale d’Italia” che tutti potranno seguire sul link: https://vimeo.com/404550361.

Il video è stato ideato nel 2011 da Valentina Miorandi che l’ha musicato insieme al musicista Emanuele Lapiana. L’inno è stata eseguito successivamente dal Coro Paganella di Terlago, diretto dal maestro Claudio Vadagnini. Con una lunga didascalia scritta all’avvocato Monica Baggia.

Così, in questi giorni di confinamento, l’inno scritto con parole e frasi della Costituzione italiana, si è aperto alla collettività, diventando un progetto d'arte partecipata grazie alle persone che hanno inviato il loro contributo via smartphone. «Penso che il richiamo ai principi costituzionali in questo momento di emergenza nazionale rafforza la solidarietà e il senso di appartenenza allo Stato. La difficoltà può mettere in pericolo la coesione sociale. Oggi siamo costretti a limitare i nostri diritti per superare l'emergenza e poi dovremo essere solidali per superare le difficoltà economiche. Quale momento migliore per ricordare i principi costituzionali attraverso un'opera d'arte partecipata e per celebrare la Costituzione che è stata scritta in un periodo per certi versi analogo a quello che stiamo vivendo e in cui era necessario ripartire, insieme?».

Questo il significato del progetto secondo Valentina Miorandi, che come detto attualmente si trova in Francia. Artista visiva multidisciplinare, nata a Trento nel 1982, lavora tra Londra, Nizza e Palermo. Si è laureata al Dams di Bologna ed ha vinto borse di studio per seguire il Master di Regia alla New York Film Academy, il Master di Direzione alla Fotografia all'Esac di Barcellona e il Master Mfa al Dutch Art Institute ad Arnhem in Olanda. Le sue opere sono state esposte in importanti istituzioni pubbliche e private, in Italia e all'estero. Alcune sue opere sono parte di importanti collezioni come quella del Mart, Mocak Museum, Collezione Mauro De Iorio, Agi Verona Collection ed altre ancora. Nel 2014 a Londra Valentina Miorandi ha fondato il duo artistico Drifters insieme a Sandrine Nicoletta, con cui elabora progetti artistici avveniristici e itineranti. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano