Cittadini a caccia di rifiuti ai Fulti e anche a Pressano

Lavis. Un intero quartiere di Lavis, armato di pinze e scope per dare la caccia ai rifiuti. Ma anche, in contemporanea, altri cittadini che si daranno appuntamento all’oratorio di Pressano, con lo...



Lavis. Un intero quartiere di Lavis, armato di pinze e scope per dare la caccia ai rifiuti. Ma anche, in contemporanea, altri cittadini che si daranno appuntamento all’oratorio di Pressano, con lo stesso obiettivo. Succederà questo sabato, dalle 14, quando le pulizie d’autunno saranno fatte direttamente dai lavisani. In realtà, spiegano gli organizzatori, «possono contribuire tutti, indipendentemente dal quartiere di residenza. I partecipanti saranno dotati di guanti e suddivisi in squadre, a cui sarà assegnata una zona specifica. Al termine del pomeriggio, ci si ritroverà tutti insieme per una merenda in compagnia all’oratorio di Pressano».

L’iniziativa era stata proposta per la prima volta nella primavera del 2018 da un gruppo di cittadini della zona dei Furli di Lavis.

Allora parteciparono una cinquantina di persone, considerando bimbi e adulti. Visto l’entusiasmo di allora e la vicinanza fisica tra il quartiere dei Furli e il borgo di Pressano, per la primavera del 2019 si cercò di ripetere l’iniziativa. Allargando il giro e coinvolgendo appunto anche l’oratorio di Pressano. Allora l’iniziativa fu annullata a causa del maltempo. Ora, qualche mese dopo, si farà dunque un nuovo tentativo. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano