Cembra, una discarica abusiva affacciata sul lago Santo
VAL DI CEMBRA. Secondo segnalazioni raccolte dal consigliere provinciale Fiorenzo Degasperi, al lago Santo ci sarebbe una discarica abusiva. Nell’interrogazione presentata dal pentastellato si...
VAL DI CEMBRA. Secondo segnalazioni raccolte dal consigliere provinciale Fiorenzo Degasperi, al lago Santo ci sarebbe una discarica abusiva. Nell’interrogazione presentata dal pentastellato si afferma che “in una estesa proprietà che si affaccia sul lago Santo in Valle di Cembra, completamente aperta, oltre a immobili in evidente pericolo di crollo sono presenti grandi quantità di immondizia, rottami ferrosi e plastici, pneumatici, taniche di idrocarburi con evidenti segnali di sversamento, oltre a materiali provenienti da cantieri edili ecc.”. La località - ricorda Degasperi - “è riconosciuta per la sua valenza paesaggistica e ambientale tanto da richiamare, soprattutto nei mesi caldi, centinaia di affezionati ed è snodo importante per numerose escursioni”.
All’interrogfazione il consigliere allega delle fotografie che sono più eloquenti delle parole e che rappresentano una situazione “difficilmente comprensibile e sostenibile per un’area per la quale esistono anche progetti (più o meno condivisibili) di valorizzazione”. La zona “non è recintata ed è agevolmente accessibile senza delimitazioni o segnalazioni dei pericoli con conseguente rischio per i suoi frequentatori” osserva Degasperi prima di formulare i quesiti ai quali chiede risposta: a chi appartengono l’area e l’immobile citati; se lo stato del luogo rispetta la normativa; quali verifiche sono state effettuate sui materiali distribuiti nell’area, da chi e con quale esito; se la Provincia è intenzionata a intervenire per imporre alla proprietà la bonifica del luogo; se esistono progetti di ristrutturazione per l’immobile in quesione.