Cavedine, gli alunni “salvano” i suoni della tradizione
CAVEDINE. Nel corso di quest’ultimo anno si sta sviluppando da parte dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi tutta una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola, tendenti alla valorizzazione del...
CAVEDINE. Nel corso di quest’ultimo anno si sta sviluppando da parte dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi tutta una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola, tendenti alla valorizzazione del territorio nell’articolazione di varie aree tematiche. L’anno scorso il tema era stato la dieta contadina di un tempo; in particolare si era approfondito l’aspetto legato alla coltivazione tradizionale del frumento ed alla panificazione tradizionale.
Quest’anno, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Valle dei Laghi e Dro, è stato impostato il “Progetto Etnofonico” nell’intento di sviluppare una ricerca alla riscoperta dei “suoni e delle tradizioni” del passato. Una memoria storica che purtroppo, ormai non è più ravvivata attraverso i racconti delle mamme e delle nonne, che, data l’esplosione della divulgazione informatica in tutti i settori, sta gradualmente scomparendo. Questa proposta è stata recepita dalla scuola primaria di Vigo Cavedine, particolarmente sensibile alle proposte provenienti dal territorio ed intese a recuperare la memoria storica del passato. È stato così qualche anno fa con un’articolata ricerca sul primo conflitto mondiale, che aveva prodotto una significativa drammatizzazione sui risvolti familiari generati dalla guerra.
Ma veniamo al programma di venerdì prossimo: alle 20, nella palestra comunale della scuola media di Cavedine, ci saranno gli alunni della primaria di Vigo, il Coro Cima Verde sempre di Vigo e i giovani musicisti delle Bande di Cavedine, Calavino e Vezzano. (m.b.)