Alla ricerca del libro ideale: in 4 minuti, con incontri “casuali” 

Lavis, dal 20 al 28 ottobre l’istituto comprensivo aderisce alla campagna di promozione alla lettura “#ioleggoperché”


di Daniele Erler


LAVIS. Immaginate uno speed dating: una di quelle serate, tipiche degli Stati Uniti, in cui in un locale si ritrovano i single. In una fila di tavoli, si siedono uno di fronte all’altro: hanno un po’ di minuti a disposizione per parlare e conoscersi. Poi suona una campanella e passano a un altro tavolo, a un’altra persona, a un altro appuntamento-lampo, così a rotazione. Come talvolta si vede nei film. Ecco: a Lavis la prossima settimana succederà qualcosa di molto simile. Solo che l’obiettivo non sarà quello di creare nuove coppie, anche perché i protagonisti saranno i ragazzini delle scuole medie. Forse anche con qualche passante, se riusciranno a coinvolgerlo. Sarà un “book speed dating”: ovvero, un incontro in cui ogni partecipante andrà alla ricerca del suo libro ideale.

L’iniziativa è un esperimento assoluto per Lavis, anche se – ci spiega chi ha proposto l’idea, l’insegnante d’italiano Mara Beber – è l’adattamento di un’altra moda d’oltreoceano: «Non ho inventato nulla – dice – è una cosa che negli Stati Uniti si fa molto spesso nelle scuole e nelle librerie». L’istituto comprensivo di Lavis aderisce così a “#ioleggoperché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Nella settimana dal 20 al 28 ottobre, i bambini della scuola primaria – su iniziativa dell’insegnante Maria Facchinelli – leggeranno tanto con le loro maestre, parleranno di libri e realizzeranno cartelloni e interviste relativi alla lettura. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado (per intenderci: sono quelli delle scuole medie), organizzeranno invece a Lavis il “book speed dating” all’aperto. Succederà mercoledì 24 in paese, davanti alla chiesa, vicino alla libreria “La pulce d’acqua” di via Roma. E poi ancora venerdì 12 fra la piazza del mercato e il cortile delle scuole medie.

I ragazzi parleranno dei loro libri preferiti ai compagni, proprio con la formula degli appuntamenti lampo. «Le coppie avranno quattro minuti in totale per confrontarsi sui rispettivi libri – spiega Beber – poi una fila slitterà di un posto e gli incontri proseguiranno. Nel corso degli appuntamenti, i ragazzi potranno segnarsi i titoli dei libri che più li hanno colpiti e di quelli da cui invece intendono tenersi alla larga. I ragazzi leggeranno inoltre qualche passo a voce alta ai passanti, cercando di coinvolgerli e di parlare di lettura». In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà lo stesso: ma nel chiuso della “flexy room” e non sarà aperta al pubblico. Il “book speed dating” sarà pubblicizzato su Facebook con un evento. Anche perché vuole essere il modo per pubblicizzare un’altra iniziativa, chiamata “Regala un libro alla scuola!”.

Sempre nella settimana dal 20 al 28 ottobre, chiunque lo vorrà potrà, appunto, regalare alla scuola un libro, acquistandolo alla libreria “La pulce d’acqua”. Un modo per aumentare le dotazioni delle piccole biblioteche di classe e riuscire così a insegnare ai ragazzi l’importanza e il fascino della lettura.















Scuola & Ricerca

In primo piano