«Adesso avete la caserma che vi meritate»
L’ex sindaco Nicolussi l’ha definita «bella e funzionale», aperta alla vita della comunità
TERLAGO. Tantissime persone hanno partecipato, domenica, a Terlago, all’inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari, costruita in località Braidon. L’evento è iniziato con la sfilata per le vie del paese dei vigili del fuoco volontari della Valle dei Laghi e delle numerose autorità presenti, tra queste l’assessore provinciale Tiziano Mellarini, i consiglieri provinciali Lorenzo Ossanna, Gianpiero Passamani, Mario Tonina, il vicesindaco di Cavedine, gli ispettori distrettuali dei vigili del fuoco, i comandanti della stazione dei carabinieri e forestale di Vezzano, seguiti dal Corpo bandistico del Borgo di Vezzano, fino alla chiesa parrocchiale.
Il parroco di Terlago don Tullio Paris ha celebrato la messa, accompagnata dai canti del coro parrocchiale dei bambini, ed ha evidenziato «la preziosa opera dei vigili del fuoco volontari, che hanno segni di attenzione, di sensibilità, di amore verso gli altri e la propria comunità». È seguita un’altra sfilata per giungere al parco di Braidon, dove è stata realizzata la caserma. Don Tullio ha benedetto la nuova caserma e la nuova autobotte. Il comandante dei vigili del fuoco volontari di Terlago Fabio Biasiolli ha affermato: «Finalmente abbiamo una caserma all’avanguardia con spazi adeguati» ed ha ringraziato per la sua realizzazione l’ex sindaco Gianni Nicolussi, il sindaco di Vallelaghi Gianni Bressan, il progettista architetto Michele Condini e la ditta costruttrice EdilDrena.
La nuova struttura è dotata, a piano terra, di sala radio, ufficio del comandante, cucina, servizi, sala riunioni, ripostiglio, nel piano interrato ci sono spogliatoi, lavanderia, magazzino, e un ampio garage per gli automezzi e le attrezzature del corpo. Il costo dell’opera è di un milione e 437 mila euro, finanziato dalla Provincia, dal Comune, dal Fut. L’autobotte Iveco Magirus ha un costo di circa 156 mila euro ed è stata finanziata da Provincia, Comune e Bim. Il sindaco Bressan ha definito i pompieri «gli angeli custodi della propria comunità» e si è detto orgoglioso di poter inaugurare questa nuova struttura.
L’ex sindaco Nicolussi ha ringraziato «i pompieri di Terlago e della Valle dei Laghi per quello che hanno fatto e stanno facendo per le proprie comunità» ed ha ripercorso l’iter che ha portato alla costruzione della nuova caserma: «bella, funzionale, decorosa, che vi siete meritati per la vostra generosità, il vostro altruismo e spirito di sacrificio». L’assessore provinciale Mellarini ha elogiato «la scelta della localizzazione della caserma in uno spazio verde, una struttura della comunità che deve viverla» ed ha ringraziato i vigili del fuoco per la grande professionalità dimostrata in occasione dell’incendio della stalla di Covelo di Graziano Verones, che ha salutato i vigili con un grazie ricco di gratitudine e riconoscenza.