Abibò, punto di riferimento per i genitori 

Mezzolombardo, l’associazione fondata nel 2008 in pochi anni ha triplicato i soci, che ora sono 130


di Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. È fresco di stampa il libretto delle attività ottobre-dicembre dell'associazione “Abibò”, una delle più attive tra le tante associazioni della borgata.

L'associazione senza scopo di lucro Abibò è stata fondata nel 2008 da un gruppo di mamme quale “associazione di promozione sociale che ha tra le sue finalità: lo sviluppo e la diffusione di attività culturali, ricreative e aggregative a favore dei bambini e delle loro famiglie; l’organizzazione di eventi di tipo culturale-aggregativo, con lo scopo di realizzare una coesione tra le famiglie e le altre espressioni della società civile; la partecipazione ad iniziative e manifestazioni locali”.

Il libretto sarà distribuito nei prossimi giorni nelle scuole e nei luoghi pubblici di Mezzolombardo e sarà inoltre disponibile in versione digitale sul sito del Comune di Mezzolombardo. Le attività rientrano nel progetto “Angolo morbido”, realizzato con il patrocinio dell'amministrazione comunale in collaborazione con la Scuola musicale Guido Gallo e con la locale biblioteca. Abibò da un anno è capofila di questa iniziativa a sostegno delle famiglie della comunità e dei comuni limitrofi. I soci sono attualmente poco meno di 130, il triplo rispetto alla media dei soci del periodo 2014-2016. «Questo risultato – affermano le componenti il direttivo – è diretta conseguenza delle tante iniziative che facciamo, con sempre nuove proposte rivolte a genitori e bambini della fascia d'età 0-8 anni». Una di queste proposte è lo sportello di consulenza psicologica con Laura Mocini, destinato a genitori ed educatori di bambini e ragazzi. Sono previsti tre appuntamenti di approfondimento: la prima dedicata al mondo della scuola, la seconda alle dinamiche tra fratelli e la terza all'autostima.

Da meno di un anno Abibò fa affidamento ad una coordinatrice delle attività, Daniela De Luca, che si occupa della gestione dello sportello di segreteria e del telefono dell'associazione, della raccolta delle adesioni ai corsi e molto altro. Inoltre collabora con l'associazione anche ideando e organizzando i laboratori creativi realizzati in occasione di manifestazioni pubbliche oppure nella sede di Abibò situata nel centro culturale “la Corte”.

L'attuale direttivo di Abibò, in carica da luglio 2017, è composto da sei mamme: Domenica Macrì (presidente), Chiara Merlo, Laura Fabiani, Serenella Martini, Anna Maria Tait e Sonia Zanetti.

Non esiste un sito internet dell'associazione internet, ma la tecnologia non manca: Abibò ha infatti creato un gruppo Whatsapp con attualmente un centinaio di iscritti. Inoltre ha una pagina Facebook attraverso la quale promuove le proprie iniziative. I contatti sono l'indirizzo di posta elettronica: abibo.associazione@alice.it e il numero di telefono cellulare 345 4594005.















Scuola & Ricerca

In primo piano