A Piani per pochi la colonia estiva “Gioca Bimbo”
Mezzolombardo. Domani a Mezzolombardo parte il servizio di colonia estiva “Gioca Bimbo”, per la quale l’amministrazione comunale si affida alla cooperativa Kaleidoscopio di Trento, con la quale,...
Mezzolombardo. Domani a Mezzolombardo parte il servizio di colonia estiva “Gioca Bimbo”, per la quale l’amministrazione comunale si affida alla cooperativa Kaleidoscopio di Trento, con la quale, seguito di un confronto concorrenziale, nel 2019, per la prima edizione delle colonie, ha stipulato una convenzione rinnovata dalla giunta Girardi lo scorso febbraio. Poco dopo venivano approvate le tariffe. Era il 10 marzo, l’inizio della pandemia che ha fermato molte delle attività, compresa la programmazione del “Gioca Bimbo 2020”
La cooperativa Kaleidoscopio però non si è persa d’animo e credendo fermamente che l’iniziativa si potesse infine organizzare anche quest’anno, nella prima settimana di aprile, e nell’auspicio che la situazione sanitaria migliorasse di lì a poco, ha deciso di aprire le iscrizioni.
Anche l’amministrazione comunale voleva dare un segnale di speranza a genitori e bambini che più di altri hanno sofferto il periodo di chiusura in casa e l’isolamento forzato. Pertanto il 9 aprile la Kaleidoscopio ha inviato a tutte le famiglie dei bambini iscritti alle colonie nel 2019, alla dirigente dell’Istituto comprensivo di Mezzolombardo, agli alunni delle elementari e delle medie e a quelli della scuola materna, una comunicazione informandoli dell’apertura delle iscrizioni per l’edizione 2020. Iscrizioni sospese quando si è capito che l’emergenza sanitaria si sarebbe protratta.
Quando con il DPCM del 17 maggio sono state fornite precise indicazioni sull’attività dei centri estivi, la cooperativa ha chiesto orientamenti al Comune per rimodulare il servizio e chiedere di poter disporre di nuovi spazi più idonei e sicuri. Il nuovo progetto predisposto tiene conto ovviamente delle misure anti-contagio e del nuovo rapporto numerico tra bambini e personale; prevede anche un nuovo piano economico che tenga conto delle modifiche straordinarie. Però le tariffe già definite e comunicate alle famiglie non cambiano.
Alla fine si è deciso che le attività di Gioca Bimbo si terranno per un numero ridotto di bambini solo alla colonia in località Piani da domani al 26 giugno, mentre per il periodo 29 giugno-4 settembre la cooperativa dovrà presentare il progetto entro il 22 di questo mese.