Vallagarina / L’evento

“La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera”: il Marzemino protagonista di un programma innovativo

Alla scoperta del vino e dei percorsi enogastronomici lagarini con un occhio di riguardo per i giovani, ai quali sarà dedicato un forum speciale. Appuntamento dal 16 al 18 settembre



ISERA.La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera”, evento organizzato da oltre vent’anni, dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dopo due decenni, dal suo lancio cambia pelle e diventa un evento che si apre a tutto il territorio della Vallagarina, e di Isera in particolare.

Sempre nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate trentinowinefest.

L’evento si svolgerà dal 16 al 18 settembre con una novità: quest’anno non sarà più premiata la vigna coltivata nel modo migliore, in quanto il concorso, che sarà ripensato, avrà una scadenza biennale.

In compenso il programma di quest’anno è molto intenso e pur ruotando intorno al vino principe della zona, il Marzemino, vedrà lo svolgimento di una serie di eventi che sono stati presentati a palazzo Roccabruna dagli enti organizzatori.

Obiettivo degli stessi è quello di far scoprire la Città del Vino di Isera, passeggiando tra cortili e vigneti nascosti, con percorsi enogastronomici alla scoperta dei produttori e ristoratori lagarini tanti piccoli viaggi, ha affermato Sergio Valentini, presidente della Strada del vino e dei sapori.

Sabato mattina a Castel Corno/Patone, si svolgerà anche una degustazione verticale vertiginosa, come è stata definita dagli organizzatori dell’azienda agricola de Tarczal.

Ma la novità più importante è l’organizzazione a Palazzo Fedrigotti sabato 17 alle ore 18 del Forum sui giovani: “Agricoltura e Marzemino", con un confronto fra esperti e i giovani viticoltori di Isera.

Il Forum “Giovani, Agricoltura e Marzemino” punta a mettere a fuoco le prospettive dell’agricoltura locale con particolare riferimento alla viticoltura e di conseguenza al Marzemino. Saranno esaminate le ragioni della riscoperta dell’agricoltura da parte di parecchi giovani. Questo importante fenomeno del ritorno alla terra delle giovani generazioni, anche nella zona di produzione del vino che viene celebrato ossia il Marzemino.

Non va dimenticato che negli ultimi anni sono stati proprio i giovani a vincere il concorso ideato oltre vent’anni or sono dal Comune di Isera. Il Forum sarà moderato da Walter Nicoletti e vedrà la partecipazione come relatori di diversi esperti del settore, dal presidente della commissione politiche giovanili, a Elio Gabardi, segretario del movimento giovanile di Coldiretti, a Carlo Bridi che forte di una vita professionale che ha visto i giovani agricoltori al centro delle sue attenzioni, racconterà il messaggio che arriva dagli oltre 600 giovani ragazze e ragazzi, intervistati negli ultimi 12 anni e che domenica dopo domenica, sono stati pubblicati come storie di agricoltura domenica dopo domenica dal Trentino prima cartaceo ed ora online.

Concluderà Federica Vettori presidente dell’associazione “la Gresta agroecologia in Val di Gresta”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

Abete di Ledro contestato, interviene l’Uncem: «Sì ad alberi di Natale veri nelle piazze Italiane»

L’Unione nazionale comuni comunità enti montani sostiene il marchio di sostenibilità Pefc: «Gli alberi si possono, si devono tagliare»

A ROMA  L’albero della val di Ledro è già al suo posto in piazza San Pietro
IL VATICANO «Una scelta ecologica»
IL VIAGGIO Partito da Ledro per Roma l’albero di Natale per il papa
LA MOBILITAZIONE Fiaccolata a Ledro per “salvare” l'abete destinato al papa
LE ACCUSE Fuoco incrociato sul Comune per l'albero di Natale donato al papa