La vendemmia è protagonista al castello di Avio
Da oggi e per tutte le domeniche del mese, nel maniero si celebra la vendemmia con la scoperta della ruralità e del territorio
AVIO. Si avvicina l’autunno e domani il Fai - Castello di Avio apre il calendario di settembre con uno degli appuntamenti più apprezzati dalle famiglie e da bambini: la vendemmia. È la seconda edizione dell’evento proposto dallo staff organizzativo del Castello dopo il successo dello scorso anno. E in occasione dell’evento “Uva e dintorni”, per le famiglie ci sarà la pigiatura a piedi nudi, giochi e laboratori a tema con la Cooperativa Bellesini - Trento. Una esperienza da vivere dentro le mura medievali di uno dei manieri più suggestivi del Trentino. Su castellodiavio.it le info su come arrivare al castello e le chiusure delle strade programmate in occasione dell’evento Uva e Dintorni che anima la borgata della Vallagarina.
La Vendemmia al Castello rappresenta il primo appuntamento del mese di settembre il cui calendario propone per domenica 10 settembre la Giornata del Panorama al Castello di Avio ovvero un’occasione per scoprire il paesaggio che circonda il Castello e per ammirare il maniero dal paesaggio che lo circonda.
Quindi Venerdì 16 settembre il concerto (ore 21) dentro le mura del Castello de I Solisti Veneti. Domenica 17 settembre torna “Territori da mangiare”: mercatino enogastronomico al Castello di Avio organizzato insieme a Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda e Marchio Del Baldo. Ingresso gratuito. Infine Domenica 24 settembre “Ti Racconto il Castello”: la vita dei contadini, un salto indietro nel tempo alla scoperta di usi e costumi all'epoca dei Castelbarco. Info e prenotazioni su castellodiavio.it.
Il calendario Eventi nei Beni del Fai 2023 è possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del Fai; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Pirelli che conferma per il decimo anno consecutivo la sua storica vicinanza al Fai e di Delicius che riconferma per il secondo anno il suo sostegno al progetto.
C.L.