Cultura

La ricca rassegna di eventi e giochi nelle sedi della biblioteca di Trento

Tra le novità, in occasione della Festa della mamma, all’interno della palazzina Liberty venerdì 10 maggio i bambini e le bambine dai 3 ai 7 anni potranno cimentarsi nel laboratorio creativo dal titolo “Fior di mamma”


Claudio Libera


TRENTO. Prosegue la ricca rassegna di appuntamenti e giochi nelle sedi della Biblioteca di Trento.

Sportello digitale.
Lunedì 6 maggio dalle 14 alle 16 e poi sia martedì 7 sia giovedì 8 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è aperto lo sportello nella biblioteca comunale per aiutare chi ne avesse bisogno per accedere ai servizi online del Comune, per richiedere Spid, per i servizi digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo), per utilizzare al meglio lo smartphone e tanti altri servizi.
Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti i martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’Urp.

Letture ad alta voce.
Continuano gli appuntamenti per i bambini con le letture ad alta voce nelle biblioteche: all’Argentario lunedì 6 alle 16.30 con È l’ora delle storie!, a Ravina mercoledì 8 alle 16.30 con L’ora delle storie, a Mattarello giovedì 9 alle 10.30 con It’s story time (lettura in inglese) e a Povo giovedì 9 maggio alle 16.30 con Primavera in biblioteca.

A Gardolo – Senza Pile. Proseguono i mercoledì pomeriggio alla biblioteca di Gardolo all’insegna dei vecchi giochi senza batterie: il prossimo appuntamento è mercoledì 8 dalle 14.30 alle 18.30.

A Meano – Tra gioco e lettura. Mercoledì 8 il centro genitori e bambini entra in biblioteca a Meano. Dalle 15.30 alle 18 nella sala polivalente si terranno degli incontri durante i quali i bambini da 0 a 6 anni con i loro genitori potranno conoscersi e stare insieme tra scoperte, parole, giochi e letture. L’iniziativa si ripeterà ogni mercoledì allo stesso orario. Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione. Per informazioni chiamare al numero 0461 884177 o scrivere una mail a asilonidocentrogenitori@comune.trento.it.

Scacchi & giochi da tavolo.
Mercoledì 8 dalle 16 alle 19 nella sala giovani della Biblioteca comunale si terrà il consueto pomeriggio di Scacchi & giochi da tavolo, in cui ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo e negli scacchi. Dalle 16 alle 18 saranno messi a disposizione i giochi da tavolo grazie alle ragazze in servizio civile e dalle 17 alle 19 si potrà giocare a scacchi con l’associazione universitaria Scacchi Unitn. L’iniziativa si ripete ogni mercoledì pomeriggio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni scrivere una email a qconcuileggere@gmail.com.

Centro genitori e bambini in biblioteca.
Proseguono gli incontri di gioco, musica e lettura organizzati dal Centro genitori e bambini in biblioteca per i bambini da 0 a 3 anni. Gli incontri si svolgeranno giovedì 9 alle 9.30 alle 12 all’Argentario e alla biblioteca per ragazzi nella palazzina Liberty giovedì 9 e venerdì 10 dalle 9 alle 11.30. Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione. Per informazioni si può chiamare al 334 6006823 o al 0461 884177 o scrivere una mail a asilonidocentrogenitori@comune.trento.it.

Aiuto compiti!
Proseguono gli incontri del giovedì di aiuto compiti per studenti di elementari e medie grazie a due studentesse in alternanza scuola-lavoro alla palazzina Liberty. I bambini e i ragazzi potranno andare in questo spazio giovedì 9 dalle 14.30 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 0461 889559 o scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.trento.it.
Gruppo di conversazione in tedesco. Giovedì 9 nella sala studio al primo piano della Biblioteca comunale si svolgerà l’incontro bisettimanale del gruppo di conversazione di livello alto intermedio/avanzato (corrispondente ai livelli B2-C1) che ha come obiettivo quello di esercitare prevalentemente le abilità comunicative orali dei partecipanti. I partecipanti saranno massimo 10 e per iscriversi è necessario scrivere a info@bibcom.trento.it indicando il proprio nome e numero di telefono.

A Povo – Spazio giochi da tavolo. Anche questo venerdì 10 dalle 14.30 sarà allestito nella biblioteca di Povo uno spazio dedicato a chi avrà voglia di cimentarsi con i giochi da tavolo. L’ingresso è libero e non ci sono limiti di età. Per informazioni chiamare il numero 0461 889918 o scrivere a biblioteca.povo@comune.trento.it.

Fior di mamma. In vista della festa della mamma, in palazzina Liberty venerdì 10 maggio i bambini dai 3 ai 7 anni potranno cimentarsi nel laboratorio creativo dal titolo Fior di mamma. È obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 0461 889559 o scrivendo alla mail biblioteca.ragazzi@comune.trento.it 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”