la lotta al virus

La pioggia non ferma la campagna vaccinale: in tanti in coda a Trento Fiere

Le operazioni di vaccinazione sono proseguite anche questa domenica mentre mercoledì 14 si aprirà il primo drive through vaccinale Covid della provincia: in pieno svolgimento le operazioni di allestimento


Claudio Libera


TRENTO. Sono proseguite anche nella giornata festiva - domenica 11 aprile, caratterizzata dalla pioggia che ha interrotto il periodo primaverile più secco degli ultimi decenni in Trentino - le operazioni di vaccinazione nel padiglione al piano rialzato di Trento Fiere in via Briamasco 2.

Al contempo, nel parcheggio della Blm Group Arena e del palaghiaccio alle Ghiaie di Trento Sud, sono continuati quelli di allestimento del drive through, messo a disposizione dalla Protezione civile del Trentino. Infatti, da mercoledì 14 sarà attivo il primo drive through vaccinale Covid della provincia di Trento. Il tendone, corredato da un rimorchio messo a disposizione dalla Protezione civile del Trentino, è allestito nella stessa area che ospita il drive through tamponi. Sono state organizzate due linee vaccinali che consentono di somministrare le dosi contemporaneamente ai passeggeri di due auto senza la necessità di dover scendere dall’automobile.

I tempi, calcolati per la vaccinazione, dall’accettazione alla somministrazione, sono di circa tre minuti a cui si aggiungono 15 minuti di attesa, dopo la somministrazione, all’interno del parcheggio, in un’area dedicata a garantire un’immediata assistenza negli eventuali casi di reazioni avverse a rapida insorgenza.

Le vaccinazioni al drive through saranno effettuate dalle ore 14 alle 17 a partire da mercoledì; si inizierà con la somministrazione di 180 vaccini al giorno e si stima che a pieno regime si potranno superare le 600 dosi al giorno.

Questa nuova modalità di somministrazione permetterà di aumentare la capacità vaccinale, consentendo una maggiore rapidità di afflusso e di deflusso delle persone che aderiscono alla vaccinazione, oltre a permettere il mantenimento delle distanze e di conseguenza una maggiore sicurezza per i cittadini. Se questa prima esperienza avrà successo Apss lavorerà, in collaborazione con Protezione civile del Trentino, per replicare il modello su larga scala, in vista della vaccinazione delle fasce di età inferiori.

Per favorire il regolare flusso alle vaccinazioni si ricorda di rispettare gli orari dell’appuntamento e di non arrivare con troppo anticipo. Per ridurre i tempi si consiglia anche di presentarsi con i moduli per la vaccinazione già compilati sul sito dell’Azienda sanitaria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona