L'orso M49 evade dal Casteller. Parte la caccia, la Provincia: pronti ad abbatterlo
Dato l'ordine di abbatterlo a vista. Il plantigrado ha tentato di scavare ma ha trovato l'ostacolo del cemento, allora si è gettato sul recinto elettrificato riuscendo a fuggire. E' senza radiocollare: ricerche con i cani. --- IL VIDEO DELL'ARRIVO DOPO LA CATTURA NELLA NOTTE. ---
LE IMMAGINI DEL SOPRALLUOGO: E' fuggito da qui. - LE VIDEOINTERVISTE: Fugatti/1: "Avevamo ragione noi a volerlo prendere" - Fugatti/2: "E' sulla Vigolana: previsto l'abbattimento"
LE REAZIONI: Lo stop del ministro Costa: "Non venga abbattuto" - La diffida di Enpa: "Se sarà ucciso denunceremo il carnefice" - Senatore 5 Stelle denuncia Fugatti -
LA VICENDA: La Provincia chiede l'autorizzazione alla cattura - Fugatti firma l'ordinanza: catturatelo - Il braccio di ferro con il ministro Costa - L'appello degli animalisti - Manifestazione in piazza a Trento contro lupo e orso
LA PROTESTA DI ALLEVATORI E AGRICOLTORI (IMMAGINI): Trattori in marcia: "Io sto con cappuccetto rosso"
TRENTO. L'orso M49 è fuggito dal Casteller, dove era stato rinchiuso proprio la notte scorsa dopo la cattura da parte della forestale provinciale. Lo ha annunciato il governatore Fugatti. Ora è libero sulla Vigolana.
Il plantigrado avrebbe saltato un recinto elettrificato alto quattro metri e mezzo, con sette fili a 7000 volt.
E' stato dato l'ordine di abbatterlo a vista. All'orso era stato tolto il radiocollare. Ora è inseguito da squadre di cinofili.
L'animale era fortemente determinato a fuggire dal recinto del Casteller. Ha cercato prima di scavare ma ha trovato l'ostacolo del cemento.
Si è allora letteralmente gettato sul recinto elettrificato, riuscendo a superarlo. Ma ora il suo destino è segnato.
Nella conferenza stampa del governatore Fugatti e dei tecnici provinciali sono state mostrate le immagini dell'arrivo al Casteller di M49. Era stato catturato la notte scorsa in Val Rendena, con una speciale trappola a forma tubolare.
Secondo Fugatti l'orso sarebbe nella zona della Vigolana. Quanto è accaduto dimostrerebbe che "la scienza è stata sconfessata" e che il fenomeno va riaffrontato su nuove basi e con diversi criteri.