"L’Incanto del Vino": la magia dell'enogastronomia immersa nel verde
Sabato 26 a Capriana protagoniste le cantine della Val di Cembra, piatti tipici e musica blues live, in uno dei lariceti più belli d’Europa
CAPRIANA. In arrivo “L’ Incanto del Vino”, manifestazione amatissima non solo dalla Pro Loco di Capriana Dal’Aves Al Corn, ideatrice e regista dell’evento, ma anche dal pubblico, che nell’ultima edizione (2019) ha staccato oltre 600 biglietti.
Ieri mattina in conferenza stampa alla Federazione trentina Pro Loco l’evento è stato presentato dagli organizzatori dell’evento.
Federico Goss, presidente della Pro Loco Capriana dal’Aves al Corn: «L’idea di questo evento è nata nel 2016 dal primo direttivo della Pro Loco, per riuscire a valorizzare le peculiarità di Capriana: la natura, le produzioni gastronomiche e enologiche. Oggi è uno dei maggiori eventi del territorio, che attira appassionati di vino anche da fuori regione, ma la sua essenza è rimasta la stessa: l’energia dei volontari e il loro amore per il loro territorio».
Edoardo Agostini, segretario della Pro Loco. «Da giovane appena entrato in Pro Loco vedo in questo evento un grandissimo valore: quello di essere un evento collaborativo, che si realizza grazie all’impegno e alla dedizione di tutti. Siamo in oltre 40 volontari, per tutta la scorsa settimana abbiamo preparato i canederli insieme. Un’esperienza che ci unisce e che crea comunità, indipendentemente da come andrà l’evento».
Flavia Belotti: «E’ proprio nella sua capacità di creare comunità che sta il significato vero di questo evento. Ne esce rafforzato tutto il paese, con i suoi abitanti che si sentono protagonisti, e ovviamente il territorio, che viene mostrato nella sua forma migliore».
Le ragioni di questo successo stanno sicuramente nella sua formula, semplice ma di grande effetto: degustazioni di rinomati vini delle cantine della Val di Cembra, conditi con piatti tipici e musica blues live, tra il fresco e il verde di uno dei lariceti più belli d’Europa (località Pradi di Pra del Manz).
Dieci le cantine ospiti di quest’anno, selezionate dalla Pro Loco con il supporto dell’Associazione Cembrani Doc: tra queste, due nuove cantine emergenti, e due distillerie.
Una piccola chicca: l’Incanto rosa, stand con proposte di vini più dolci e aromatici, selezionati dalle produttrici delle cantine presenti e pensate proprio per le donne.
La parte gastronomica offre curati piatti tipici locali: canederli al formaggio, rosti di patate, panini e taglieri, preparati dai cuochi e dalle cuoche della Pro Loco.
I prossimi appuntamenti da non perdere
Questo evento è il primo di tre appuntamenti di sicuro interesse per i prossimi mesi. Per giovani e famiglie il 16 settembre c’è For de Cao-riana, un nuovo appuntamento voluto dai ragazzi del paese e organizzato con il supporto della Pro Loco, dove i giovani hanno messo in campo la loro creatività per dare vita a una giornata di musica e divertimento. Protagonisti saranno infatti i giochi de na volta per famiglie (carriola, sci giganti in gruppo, tiro alla fune…) con le squadre che si affrontano e premiazione finale, e la cena con musica dal vivo e dj set.
L’8 ottobre infine va in scena la Magnatonda de Caoriana, passeggiata enogastronomica con piatti e vini locali ed animazione nei boschi del paese.
Biglietti: è possibile prenotare in anticipo il proprio calice su www.prolococapriana.it, carnet da 1, 5 o 10 degustazioni acquistabile in loco (1 degustazione 4 euro, 5 degustazioni 18 euro, 10 degustazioni 30 euro).