L'EPIDEMIA

Influenza, l'Azienda sanitaria: "Non è di origine animale"

Il ceppo A (H1N1) non si trasmette attraverso la carne di suino o con il contatto con i maiali



TRENTO. L'epidemia stagionale di influenza attualmente in corso in Italia e in Trentino è determinata nella quasi totalità dei casi da due ceppi di virus del tipo A, il virus H1N1 e il virus H3N2, non di origine animale. Lo precisa il Dipartimento di prevenzione dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

«È bene chiarire - si legge in una nota - che il ceppo virale A(H1N1) attualmente circolante non si trasmette attraverso la carne di suino né da contatto con maiali. Per questo il termine di virus dell'influenza suina (impiegato originariamente nel 2009 alla comparsa del nuovo ceppo) è attualmente non appropriato e dovrebbe essere abbandonato in quanto in grado di generare equivoci e fraintendimenti sulle modalità di trasmissione dell'influenza».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza