sicurezza

Incidente industriale simulato a Lavis: oggi scatta l’It-Alert sull’asta dell’Adige

Interressati dall’avviso anche i comuni di Terre d'Adige, Trento e Vallelaghi ma il messaggio potrebbe arrivare anche a chi risiede nelle zone vicine



TRENTO. Scatterà nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 20 novembre, un nuovo test It-Alert nei territori di Lavis, Terre d'Adige, Trento e Vallelaghi. Il sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta della popolazione - informa la Provincia - verrà impiegato nell'ambito di un'esercitazione relativa a un potenziale incidente industriale attorno alle 11.

Il messaggio di allarme sarà diramato nell'ambito della sperimentazione del nuovo piano di emergenza della ditta Firmin di Lavis. L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento di protezione civile, foreste e fauna della Provincia e coinvolge il Servizio antincendi e protezione civile e il Servizio Prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza, insieme al Comune di Lavis. L'esercitazione non prevede la mobilitazione dei soccorritori, né azioni reali sul territorio.

È probabile che anche la popolazione al di fuori dei territori dei comuni di Lavis, Terre d'Adige, Trento e Vallelaghi possa essere interessata dal ricevimento del messaggio It-Alert, a causa della copertura del sistema di allarme.

(foto Comune di Lavis)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa