In Trentino sono 10 le spiagge da Bandiera blu
Dalle Giudicarie alla Valsugana ecco quelle premiate dalla Fee per il 2021
TRENTO. Da Bondone con Porto Camarelle a Pergine con San Cristoforo e poi Baselga di Pinè con Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia, Lavarone con Lido Bertoldi/Lido Marzari, Bedollo con la località Piazze, Caldonazzo per il Lido Spiaggetta, Tenna con la sua spiaggia, Levico Terme con la spiaggia di Levico, Sella Giudicarie con la spiaggia Roncone e Calceranica al lago con Alle Barche/Al Pescatore/Riviera.
Sono queste le 10 bandiere blu che sono state conquistate dal Trentino per l’edizione 2021.
Ogni anno è la Fee (Foundation for Environmental Education) che stila un elenco di spiagge Bandiera Blu, che vengono insignite dell'ambito premio che determina la qualità di una spiaggia in funzione di pulizia delle acque e efficienza dei servizi.
Nel 2021 le spiagge Bandiera Blu in Italia sono 385. Il podio delle regioni italiane con più spiagge premiate spetta a Liguria (30), Toscana (19) e Campania (18).
I requisiti che vengono valutati per l’assegnazione del riconoscimento riguardano 4 aree tematiche: educazione ambientale e informazione (ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta).
E poi qualità delle acque, gestione ambientale ed infine servizi e sicurezza.