In Trentino le vendite online crescono: nel 2023 l’aumento è stato del 14% rispetto all’anno precedente
Secondo uno studio del Politecnico di Milano, in provincia le vendite online hanno raggiunto quota 45,6 milioni di euro lo scorso anno. Il primo settore interessato è quello dei trasporti
TRENTO. In Trentino le vendite online nel 2023 hanno raggiunto quota 45,6 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto al 2022. Un dato che è superiore di tre punti percentuali rispetto alla media italiana tra il 2022 e il 2023 (11%) e che, se proiettato sulla generalità delle aziende trentine dotate di canali e-commerce, significa un valore potenziale compreso tra i 120 e i 160 milioni di euro.
È quanto emerge da uno studio realizzato dall'Osservatorio e-commerce b2c del Politecnico di Milano. Nella ricerca - informa una nota - sono state coinvolte 148 imprese locali. Il primo settore interessato dalle vendite online in Trentino è quello dei trasporti (56% del totale). Le vendite online vengono effettuate dalle imprese locali per un 44% tramite marketplace nazionali o locali, per il 56% tramite il proprio sito e-commerce, e si sviluppano perlopiù in un mercato di prossimità, in Italia e negli altri Paesi Ue. Anche il volume d'affari rimane prevalente in Italia: solo 7,6 milioni di euro su 45,6 milioni di vendite e-commerce in Trentino deriva dall'esportazione. "Dall'indagine è emerso un tessuto variegato, con poche grandi imprese ben strutturate e autonome nella gestione di un'attività di e-commerce e molte altre imprese medio piccole che hanno ancora un approccio timido verso la tematica e dunque sono quelle che hanno maggiore bisogno di servizi di avvicinamento e accompagnamento", ha spiegato la direttrice dell'Area crescita imprese consolidate di Trentino sviluppo Renata Diazzi.
In Trentino, secondo dati Cerved, circa il 2% delle aziende (1.193) ha un proprio sito e-commerce. Operano tramite la vetrina Amazon "Made in Trentino" 47 distributori e 25 produttori locali.