meteo

In Trentino allerta meteo tra venerdì e sabato

Valida dalle 10 del 12 luglio alle 12 del 13 luglio. Già da giovedì sera possibili temporali soprattutto in montagna



TRENTO. La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta gialla valido su tutto il territorio provinciale dalle 10 di venerdì 12 luglio alle 12 di sabato 13 luglio.

Già tra il pomeriggio e la serata di oggi le prime infiltrazioni di aria instabile in quota potrebbero favorire lo sviluppo di temporali isolati, soprattutto in montagna. Nel corso della mattinata di domani, e soprattutto delle ore centrali e fino alla tarda sera, potranno svilupparsi rovesci e temporali intensi in moto verso est e verso nord-est, che localmente potrebbero essere accompagnati da grandine di medie o grandi dimensioni, da forti raffiche di vento e da frequenti fulminazioni.

La Protezione civile ricorda di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (800 112000 per chiunque si trovi nei cinque comuni del Primiero).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi