FILM

In arrivo il film su Roberto Baggio girato in Trentino: il trailer già emoziona

Si potrà vedere in maggio su Netflix



TRENTO. E’ stato trasmesso nei giorni scorsi sui canali social il trailer del film “Divin Codino”, diretto da Letizia Lamartire, che ripercorre la straordinaria carriera calcistica di Roberto Baggio, girato in gran parte in Trentino con il sostegno della Filmcommission.

L’uscita del film è prevista per il prossimo 26 maggio, sulla piattaforma Netflix. “Sinceramente, non vediamo l’ora. – è il commento dell’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti - Siamo certi che il film soddisferà pienamente non solo i tantissimi fan di Baggio ma in generale tutti coloro che amano il bel calcio. Posso solo aggiungere che è una grande soddisfazione per noi che la produzione abbia scelto il Trentino per girare una buona parte del film. E’ una scelta che in questo caso premia non le bellezze della nostra terra, non sono queste infatti che si vedranno sullo schermo, ma la professionalità della Filmcommission, nonché dei professionisti ed in generale di tutto il personale locale che è stato coinvolto nella realizzazione del progetto".

"Inutile dire che ciò ha avuto anche delle ricadute economiche per il Trentino: durante il periodo delle riprese in provincia, la produzione ha investito qui ben più di quanto ricevuto in forma di contributo provinciale. Puntare sulla cultura, insomma, ‘paga’. Sia per gli esiti finali, la realizzazione di opere che restano nel tempo e rendono più piena e interessante la nostra vita, sia sul piano economico. Sappiamo che in questo momento tante realtà del settore sono in una situazione di sofferenza a causa della pandemia. L’augurio che esprimiamo è, anche, un preciso impegno: il mondo della cultura e dello spettacolo deve poter ripartire quanto prima, in condizioni di piena sicurezza e con il sostegno di tutti”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza