Mobilità

In Alto Adige ferrovia del Brennero chiusa per oltre due ore

L’allarme poco dopo le 16.30, a causa di un incidente sulla linea elettrica. Molti i disagi per i passeggeri che stavano attendendo il treno. Allestito un servizio di bus navetta, poi la riapertura di un binario



BOLZANO. Pomeriggio difficile sulla linea del Brennero: un incidente alla linea elettrica ha provocato un danno alla ferrovia poco distante da Bolzano, a Cardano, e la prima conseguenza è stato il blocco totale del traffico ferroviario a partire dalle 16.30.

Numerosi i disagi soprattutto alla stazione di Bolzano dove i viaggiatori attendevano dei treni in coincidenza che non si sono potuti muovere.

Sono stati i vigili del fuoco di Bolzano e i colleghi volontari di Cardano ad arrivare per primi sul posto e cercare di risolvere il problema.

Trenitalia ha subito cercato di intervenire mandando una squadra di propri tecnici sul luogo del guasto, e allestendo un servizio di bus navetta tra Bolzano e Ponte Gardena, per riuscire a ridurre i danni dei passeggeri.

Attorno alle 19 è stato riaperto un binario, per cui la circolazione a potuto riprendere seppure non nella sua totalità.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.