Il Tar conferma lo stop all’abbattimento dei lupi in val Venosta
Udienza fissata il 29 gennaio 2025. Pendente un altro ricorso degli animalisti
BOLZANO. Il Tribunale regionale di giustizia amministrativa - Sezione di Bolzano, in composizione collegiale, si è occupato ieri (10 settembre) della sospensione dell'autorizzazione alla rimozione di due lupi in Val Venosta firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher il 9 agosto scorso.
La decisione sulla richiesta di sospensione è stata pubblicata oggi (11 settembre): l'autorizzazione al prelievo dei lupi rimane sospesa. L'udienza del caso è stata fissata per il 29 gennaio. Un ulteriore ricorso da parte di altre organizzazioni animaliste, che hanno anch'esse richiesto la sospensione del provvedimento, è pendente davanti al Tribunale amministrativo. Questa richiesta di sospensiva sarà trattata dal collegio giudicante solo nell'udienza del 24 settembre.
I due lupi avrebbero dovuto essere prelevati dal territorio comunale di Malles (Planol) e Curon, come autorizzato dal presidente Kompatscher. Il presidente ha firmato l'autorizzazione il 9 agosto, gli animalisti hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo e il decreto è stato sospeso per ordine presidenziale il 14 agosto. Lo stesso giorno è stata reso noto un nuovo attacco dei lupi a Malga Planol.