Il Gruppo cassa centrale è sempre più sostenibile
Nel 2023 l'installazione di impianti solari fotovoltaici è aumentata del 24% rispetto all'anno precedente all'interno delle banche controllate del Grupp. A dirlo è l’analisi condotta con il supporto tecnico di Euricse
TRENTO. Nel 2023 l'installazione di impianti solari fotovoltaici è aumentata del 24% rispetto all'anno precedente all'interno delle banche affiliate e delle società controllate dal Gruppo cassa centrale, oltre che all'interno del Gruppo stesso. A dirlo è la terza analisi per mappare le iniziative di responsabilità ambientale e sociale condotta con il supporto tecnico e scientifico di Euricse. Gli impianti solari fotovoltaici sono oggi presenti su 123 proprietà, mentre sono stati svolti interventi di riqualificazione energetica su altri 108 immobili.
L'analisi sul 2023 - informa una nota - rivela un aumento del 17% del numero di colonnine di ricarica (200 in totale) per auto e bici elettriche rispetto al 2022. L'evoluzione dell'infrastruttura ha guidato l'ammodernamento della flotta aziendale, con una transizione graduale verso veicoli ibridi ed elettrici. Nel 2023, il Gruppo ha lanciato nuovi progetti di riforestazione, piantando oltre 5.400 alberi, con ulteriori 7.000 piantumazioni in programma per la primavera del 2024. Le banche del Gruppo sono protagoniste attive in oltre 1.300 collaborazioni con enti locali, scuole e organizzazioni del terzo settore. I partecipanti che hanno preso parte ad attività formative e culturali nel 2023 sono aumentati del 12% rispetto all'anno precedente.