mobilità

Green pass, modello Dolomiti Superski per il trasporto locale: lo sciatore si autocontrolla

Controllo digitale con una app che collega skipass e certificato verde: la soluzione piace al ministro Giovannini



BOLZANO. "E' lo sciatore stesso a controllarsi ogni giorno il Green pass e a 'sbloccare' così lo skipass. E' questo il principio con il quale funziona la convalida per i nostri impianti di risalita e che, proprio perché avviene in autonomia, ha ricevuto l'ok del garante delle privacy". Lo spiega all'Ansa Marco Pappalardo, direttore marketing di Dolomiti Superski.

"Basta - prosegue - accedere al sito di Dolomiti Superski oppure alla nostra app ed inserire il codice Id dello skipass, poi basta scannerizzare oppure caricare il Qr del proprio Green pass. Appena appare la spunta verde lo skipass è valido per l'intera giornata, senza ulteriori controlli". "La procedura è ancora più semplice sulla app di Dolomiti Superski perché i propri dati e quelli dello skipass sono già inseriti. Basta abbinare il Qr dalla galleria fotografica. Lo skipass finisce così nella 'lista bianca' di Dolomiti Superski e funziona a tutti i tornelli", così Pappalardo che ricorda che lo sciatore può comunque usufruire del controllo manuale ai punti vendita, "ma noi puntiamo molto sul modello telematico per abbattere le code ed evitare attese".

 "La soluzione di Dolomiti Superski è una best practice da studiare anche per il trasporto pubblico locale". Lo afferma l'assessore altoatesino ai trasporti Daniel Alfreider in merito all'annuncio del ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Enrico Giovannini di studiare il modello di Dolomiti Superski che collega la validità dello skipass al controllo digitale automatico e giornaliero del Green pass anche per il trasporto pubblico locale. Alfreider sottolinea che "il nuovo sistema di controllo digitale è molto pratico e si può effettuare in pochi secondi tramite app ed ha avuto anche il via libera dal Garante della privacy e dei ministeri competenti".

Nelle scorse settimane Alfreider e il governatore Arno Kompatscher avevano incontrato Giovannini a Roma. Oltre alla digitalizzazione anche la mobilità sostenibile è infatti un settore in cui l'Alto Adige vuole svilupparsi ulteriormente con l'aiuto del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr).













Scuola & Ricerca

In primo piano