L’intervento

Grandina sul Garda, a Riva recuperate varie piccole imbarcazioni: a bordo vari atleti minorenni

Nessun disperso, ma necessario un intervento dei Vigili del Fuoco. A monte dell’operazione, la grande tempesta arrivata da Ovest: recuperata anche una donna a largo con il windsurf



TRENTO. Pomeriggio impegnativo per i Vigili del Fuoco di Riva del Garda, chiamati ad intervenire sul Garda, in vista dell'arrivo imminente di un forte temporale da ovest: oltre i giovani atleti, recuperata nel lago anche una donna che era a largo con il windsurf trasportandola fino alla spiaggia.

In supporto anche il gommone di salvataggio e quelli di "spiagge sicure", la motovedetta della polizia ed i numerosi gommoni di servizio dei vari circoli velici della zona. L'elicottero di soccorso da Trento non è potuto intervenire nonostante la richiesta a causa delle condizioni meteo.

Complessivamente sono intervenuti otto vigili del fuoco con tre mezzi nautici. In acqua - riferiscono i vigili del fuoco - erano presenti una decina di tavole con vela ma senza gli sportivi a bordo. Subito, in condizioni decisamente avverse, con grandine, fulmini e visibilità circa 50 metri, sono partite le ricerche per recuperare sei piccole imbarcazioni da regata con a bordo atleti minorenni.

Grazie ad un successivo appello eseguito nei i porti si è appurato che non c'erano dispersi. Le operazioni di assistenza si sono protratte per l'ora successiva per escludere la presenza di altri naviganti in difficoltà. In supporto anche il motoscafo. 

(Foto Vigili del Fuoco Riva del Garda) 













Scuola & Ricerca

In primo piano