Politica

Giunta regionale 'x-large' per fare spazio a una donna, la Svp stoppa l'idea trentina

Bolzano e Trento finora hanno individuato solo uomini. «Difficilmente giustificabile viste le poche competenze della Regione». Il 14 febbraio convocato il consiglio



BOLZANO. Mercoledì prossimo, 14 febbraio, il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige si riunirà per eleggere la nuova giunta regionale. Lunedì prossimo si riunirà il parlamentino della Svp per discutere le nomine, come previsto dallo statuto di partito. Il nodo da sciogliere resta la presenza di una donna, visto che Bolzano e Trento per il momento hanno individuato solo uomini.

«Ultimamente, da Trento sono giunte voci di un eventuale allargamento della Giunta regionale (la cosiddetta Giunta x-large, ndr.). La Svp è chiaramente contraria a tale ipotesi», si legge in una nota del partito. In Trentino Alto Adige sono infatti poche le competenze in mano alla Regione e non alle due Province autonome, per questo sarebbe difficilmente giustificabile una giunta large, ha fatto presente il segretario Svp Philipp Achammer al Dolomiten.

La scorsa legislatura la quota rosa è stata garantita da Bolzano (con Waltraud Deeg, ndr), si fa presente dalla Volkspartei. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa